Cerca
Close this search box.

Modica. “Virdimura” la conquista della prima donna medico

Simona Lo Iacono la narra con la forza e la determinazione di un riscatto civile
Tempo di lettura: 2 minuti

“Virdimura”, il titolo dell’ultimo successo editoriale di Simona Lo Iacono, ed. Guanda, giunto alla terza ristampa, che sta scalando i gradini dei libri più venduti e che narra la storia della prima donna medico, figlia di un medico ebreo e la educa all’arte della cura attraverso la conoscenza delle erbe e delle loro proprietà.
La scrittrice siracusana inizia il suo viaggio da un documento conservato all’Archivio di Stato di Palermo e scrive narrando la storia ancora una volta di una donna, vissuta nel XIV secolo e ammessa alla pratica dell’arte medica dedicandosi particolarmente a curare i poveri e i diseredati fino alla morte.
Racconta di una fimmina che non poteva diventare dutturissa, perché la medicina e la scienza erano cose da maschi. Quindi in Virdimura c’è la sintesi di un riscatto e di un orgoglio femminile anti litteram perchè Forte come le mura di Catania, verde come il muschio. Virdimura è destinata da subito a una vita sorprendente ma appartata, degna di una creatura misteriosa.
Simona Lo Iacono, per “Autori & Libri, conversazioni a Modica”, promosso da Pro Modica 77 con il patrocinio del Comune, con il suo “Virdimura” sarà a Modica domenica 10 marzo alle ore 18.00 al Grand Hotel Principe D’Aragona.
Converserà con la giornalista Viviana Sammito

530690
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top