Cerca
Close this search box.

Il pensiero del Forum del Terzo Settore di Ragusa sulla Donna

Tempo di lettura: 2 minuti

L’ 8 Marzo è la giornata in cui, oltre alle celebrazioni rituali, si riaccendono anche i riflettori sulla condizione femminile. Sappiamo infatti come sebbene a livello formale l’uguaglianza fra i generi sia stata raggiunta nella realtà le donne facciano più fatica degli uomini: pensiamo alle disuguaglianze salariali ed occupazionali così come alla difficoltà nel coniugare maternità e vita professionale. Si stima che per colmare il divario a livello globale nella partecipazione economica delle donne ci vorranno circa 267 anni mentre l’80% dei genitori con figli da 0 a 3 anni che si dimettono volontariamente sono madri.

Ci sono poi i casi più drammatici, in cui la donna diventa addirittura vittima. Proprio quello della violenza di genere è un problema di scottante attualità e che ha tra le sue cause la presenza di stereotipi duri da estirpare e la mancanza di un impegno effettivo e costante nell’educare ad una sana affettività.

Eppure la donna, nelle sue molteplici dimensioni di figlia, madre, moglie, compagna, lavoratrice ha un ruolo insostituibile e centrale nei vari contesti di vita.

Ecco perché come Forum del Terzo Settore ribadiamo il nostro impegno ad affermare e rafforzare i diritti delle donne, soprattutto delle più fragili della comunità come le donne con disabilità o immigrate o più a rischio emarginazione, e a renderci parte attiva di un cambiamento culturale che sia contro ogni forma di discriminazione e di subalternità.

530625
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top