
La Sardegna è una destinazione da sogno per le vacanze estive al mare e diventa quasi difficile scegliere una destinazione preferita, ma ci proviamo ugualmente. Oggi scopriamo le meraviglie della costa a nord – est e, più in particolare a Budoni, famosa per le sue tante spiagge di sabbia bianca le cui più belle sono queste elencate di seguito.
Cala Budoni
Budoni, perfetta per trascorrere le vacanze nei villaggi in Sardegna sul mare, è un vero gioiello grazie a litorali con sabbia candida che mettono in risalto le acque trasparenti. In particolare, Cala Budoni, alle cui spalle sorge una grande pineta tipica della macchia mediterranea, è la più importante della zona. Lunga addirittura 4 chilometri, presenta un arenile di sabbia non troppo fine di origine granitica che degrada molto dolcemente restando piuttosto basso.
Ha la tipica forma di una baia, ed essendo così lunga, le varie parti hanno nomi diversi. In sostanza, la zona più a nord è indicata come Salamaghe seguita poi da Pedra, Cupa e Sa Capannizza. La porzione di spiaggia più a sud, detta spiaggia di Sant’Anna, presenta un ambiente perfetto per famiglie con bambini grazie al fondale basso e all’ombra naturale che la pineta assicura. A poca distanza, si possono avvistare addirittura dei fenicotteri rosa che vivono in un piccolo stagno.
Spiaggia di Porto Ottiolu
Chi è alla ricerca di una zona più esclusiva, non deve far altro che dirigersi verso la spiaggia di Porto Ottiolu. Riparata dai venti, la spiaggia con fondale basso e acque trasparenti ospita a lato anche un piccolo porto, il quale comprende bel locale per un aperitivo vista mare. È anche il punto di partenza ideale per organizzare una bella gita.
Chi ha voglia di scarpinare un po’ per raggiungere cale e calette ancora più esclusive e incantevoli, dal porto prosegua lungo il sentiero a sinistra fino ad arrivare a Punta Li Turchi e Cala dei Francesi che offrono uno spettacolo naturale senza precedenti.
Li Cuppulati
Non è finita qui perché ogni singola porzione di costa vicino a Budoni è un vero spettacolo. Nelle immediate vicinanze del piccolo borgo di Agrustos, le spiagge più belle sono quelle di Li Cuppulati e Li Cucutti.
Porto Ainu
La spiaggia di Porto Ainu, invece, è la destinazione perfetta per tutte quelle persone alla ricerca di spiagge meno frequentate. La piccola caletta di Porto Ainu vanta delle acque davvero limpide e trasparenti che permettono di fare snorkeling e avvistare la fauna ittica.
San Teodoro
A pochissima distanza da Budoni, appena 15 minuti di auto, si raggiunge San Teodoro, altra località speciale per trascorrere le vacanze al mare. Anche in questo tratto di costa non mancano le spiagge incantevoli per trascorrere giornate serene circondati da un mare che più bello non si può. Impossibile non citare quindi le bellissime spiagge di Lu Impostu, Cala Brandinchi e la famosissima La Cinta. Invece, la spiaggia della Marina di Puntaldia è particolarmente amata dagli appassionati di sport acquatici. Infine, verso sud, si incontrano le spiagge di Posada e Capo Comino.