Cerca
Close this search box.

L’Unitre Modica e “l’anima del Carnevale”

Tempo di lettura: 2 minuti

“L’anima del carnevale” è stato questo il tema dell’incontro organizzato dall’Unitre di Modica e che si è svolto presso la sala riunioni dell’Icotea sulla strada provinciale Sorda Sampieri. A relazionare è stata Marcella Burderi che, ancora una volta, con le sue conoscenze e con la sua capacità di espressione, è riuscita a richiamare l’attenzione e a deliziare i numerosi soci presenti ai quali sono stati illustrati i principali aspetti che nei particolari caratterizzano il carnevale, un rituale sociale condiviso da tutti, coinvolgente per tutta la società e senza distinzione di ceti sociali. Il Carnevale, è stato sottolineato, altro non è che la presentazione del caos cosmico e la concentrazione di tutto il caos sociale e la sua banalizzazione, utile ad aiutare tutti ad allontanare pensieri e preoccupazioni. Dopo aver parlato degli scherzi di carnevale, delle maschere e delle miniminagghe è stato fatto riferimento alle usanze locali e di come la festa viene vissuta in diversi centri della Sicilia.
“Il carnevale rimane una festa che chiama all’appello la comunità intera – ha sottolineato Marcella Burderi – In passato più che mai poi questo periodo dell’anno rappresentava un vero e proprio momento di passaggio, un capodanno laico ma non per questo meno ricco di rituali condivisi dalla collettività. Rituali capaci di regolare i rapporti sociali e rafforzare nei partecipanti il senso dell’appertenenza. Questa è in fondo l’anima del carnevale”
L’incontro si è reso utile per la presentazione agli intervenuti, da parte del presidente Enzo Cavallo, dei locali dell’Icotea presso i quali l’Unitre ha deciso di avviare alcuni corsi ed alcune delle attività del programma dell’anno accademico in corso.

© Riproduzione riservata
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top