Cerca
Close this search box.

All’Alberghiero di Modica la due giorni di lettura e scrittura

Tempo di lettura: 2 minuti

Il  6 e 7 febbraio presso la sede dell’Istituto Alberghiero “Principi Grimaldi” di Via Sorda Sampieri si terrà una due giorni di lettura e scrittura creativa dal titolo “Sussurri di libri. Letture e lettori al Grimaldi”.
Il progetto ha come obiettivo la promozione della lettura e della scrittura creativa: questo permetterà ai ragazzi di acquisire nuove competenze legate ai linguaggi e alle parole, ma allo stesso tempo sarà strumento di crescita personale, motore di processi di partecipazione e inclusione sociale e culturale. La scommessa di questa proposta formativa è quella di guardare alla lettura e alla scrittura in modo funzionale per la costruzione della propria identità personale, emotiva e professionale.
Il percorso avverrà in presenza di esperti del settore: nelle due mattinate si avrà la presenza di uno stand della Mondadori di Modica, con persone qualificate che daranno agli alunni la possibilità di conoscere e consultare i libri più venduti per la loro età. Saranno presenti, inoltre, tre giornalisti: Salvatore Cannata, Chiara Scucces e Marco Scavino, che coinvolgeranno gli alunni in un laboratorio di scrittura. Infine parteciperanno all’incontro gli autori Roberto Carlo Deri e Gabri Vadalà, Luca Marchi, Lorena Spampinato.
I due giorni saranno svolti con il seguente programma: Martedì 6 febbraio
– 8:30-9:30 Incontro con referente della Mondadori durante il quale verranno presentati dei libri alla portata degli alunni per stuzzicare la loro curiosità;
– 9:45-10:45 Incontro con gli autori Roberto Carlo Deri e Gabri Vadalà;
– 11:00-12:00 Incontro con l’autore Luca Marchi;
– 12:00-13:10 Laboratorio a scelta degli alunni in base alle loro preferenze (si lavorerà a classi aperte) tra laboratorio giornalistico (con la presenza di Salvatore Cannata, Chiara Scucces e Marco Scavino su diverse tematiche);
laboratorio di “narrativa dell’improvvisazione” (a partire dalla lettura di un passo di un testo, si chiede agli alunni di continuare improvvisando, inventandone lo sviluppo narrativo).
Mercoledì 7 febbraio
– 8:30-9:30 Lettura testi presso lo stand Mondadori;
– 9:45-10:45 Incontro con l’autrice Lorena Spampinato;
– 11:00-13:10: Laboratorio a scelta degli alunni in base alle loro preferenze (si lavorerà a classi aperte) tra laboratorio giornalistico (con la presenza di  Salvatore Cannata, Chiara Scucces e Marco Scavino su diverse tematiche);
laboratorio di “narrativa dell’improvvisazione” (a partire dalla lettura di un passo di un testo, si chiede agli alunni di continuare improvvisando, inventandone lo sviluppo narrativo).
Seguiranno i lavori in via Sorda Sampieri i docenti: Ammatuna, Gambuzza, Interlandi,  Lo Faro,  Nigro, Ruta, Scivoletto.

528251
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top