Cerca
Close this search box.

Malta. Missione archeologica. Di Stefano incontra Farrugia

Tempo di lettura: 2 minuti

Malta e Calabria sempre più vicine attraverso la cooperazione di studiosi ragusani. Continua l’attività di ricerca e scavo archeologico dell’Università della Calabria a Malta, nel sito della torre rotonda situata presso la località Ta’ Wilġa. Motore principe di tale iniziativa è l’archeologo ragusano Giovanni Di Stefano che, in questi giorni, ha incontrato a La Valletta il Soprintendente del Patrimonio Culturale di Malta, dott. Kurt Farrugia.

All’incontro hanno partecipato l’architetto Domenico Buzzone (responsabile dei restauri e valorizzazione della Missione), il dr. Salvo Micciché (responsabile della documentazione e fotografo della stessa Missione) e l’archeologo dr. Kevin Borda (funzionario della Soprintendenza maltese).

Dell’equipe italiana fanno parte, tra gli altri, anche l’archeologo prof. Maurizio Paoletti, l’archeologa Angelica Ferraro (responsabile della documentazione di scavo) e il tecnico Domenico Gentile.

Molto articolate le interessanti problematiche affrontate fra le due equipe: in particolare la definizione della funzione e della cronologia dell’edificio con la previsione di nuovi saggi di scavo; la documentazione completa dell’elevato monumentale della torre, il restauro e la valorizzazione del complesso.

I due gruppi di studio hanno concordato le modalità di intervento per la continuazione della Missione. Il Soprintendente Farrugia e il prof. Di Stefano hanno espresso viva soddisfazione per l’incontro e per la continuata collaborazione tra l’Università della Calabria – tramite l’archeologo Di Stefano – e la Soprintendenza del Patrimonio Culturale di Malta.

 

Giuseppe Nativo

527276
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top