Cerca
Close this search box.

Aperture speciali per il “Villaggio del Gusto” Slow Food Ragusa

Tempo di lettura: 2 minuti

La magia delle casette “Villaggio del Gusto”, i sapori della tradizione dei prodotti d’eccellenza e presidi Slow Food, hanno riscosso un successo tale che gli organizzatori hanno deciso di estendere gli orari di apertura per questi giorni di festa, adesso che si entra nel vivo delle festività natalizie.

Il “Villaggio del Gusto”, promosso da Slow Food Ragusa e Slow Food Sicilia, in sinergia con il Comune di Ragusa, Libero Consorzio e sponsor privati, sarà quindi aperto anche la mattina di sabato 23 e domenica 24 dicembre, il pomeriggio di lunedì 25, mentre per il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre, sarà aperto sia mattina che pomeriggio.

Per i prossimi giorni è previsto un calendario ricco di appuntamenti presso la “Casa Slow Food” dove i “Laboratori del Gusto” hanno registrato grande partecipazione. A partire già da oggi, venerdi 22 dicembre alle 18.00 con il laboratorio del gusto dedicato allo Sfoglio di ricotta e salsiccia, un classico della tradizione culinaria, a cura dell’Accademia Italiana della Cucina – delegazione Ragusa – con Vittorio Sartorio ed Enzo Di Pasquale; alle 18.45 si terrà il laboratorio del gusto a cura dell’Istituto Ferraris di Ragusa; alle 19.30 un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di birra con il laboratorio del gusto dedicato alle birre artigianali.

Sabato 23 dicembre si inizia in dolcezza alle 18.00 con il laboratorio del gusto dedicato ai Biscotti Modicani a cura dell’Azienda Cerruto e Miele Pugliara; alle 18.45 si prosegue con il laboratorio del Gusto sui Grani Antichi e Cassatelle di Agira con Stefania Mancino Alaimo su Maiorche, grani teneri siciliani nella tradizione di pani e dolci: mafalde e cassatelle di Agira; alle 19.30 appuntamento con il laboratorio del gusto dedicato al Presidio Slow Food Suino Nero dei Nebrodi a cura dell’azienda Chiavetta Paolo.

I laboratori proseguiranno il giorno di Natale, con un appuntamento alle 18:00 in cui sarà protagonista la Cipolla di Giarratana, Presidio Slow Food, a cura dell’azienda Collina degli Iblei e Ragusano Dop; alle 18;45 si svolgerà il laboratorio del Gusto Arance Bio a cura di Cava d’oro e Cannella e, alle 19:30, un altro appuntamento con il Suino Nero dei Nebrodi a cura dell’azienda Chiavetta Paolo.

Martedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, alle 18 ci sarà il laboratorio del gusto su “Confetture e Birra Artigianale” a cura di azienda Sanapu e Birra Artigianale(???); alle 19.30 si terrà il laboratorio del gusto Grani Antichi con Franco Di Stefano – Molino Soprano, custode dei grani antichi e produttore di farine di grano integro. con la presenza del prof. Paolo Guarnaccia (Università di Catania) e Bernardo Garofalo (esperto panificatore). focus sulle tradizioni natalizie negli Iblei a cura di Giada Ragusa. L’accesso ai laboratori è gratuito, ma si consiglia la prenotazione online essendoci posti limitati. Sui canali social di Slow Food Ragusa tutto il programma e la possibilità di prenotarsi gratuitamente ai laboratori del gusto.

525190
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top