Cerca
Close this search box.

Aumentano in Sicilia i consumatori impegnati nei regali natalizi

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ in aumento in Sicilia, rispetto al 2022, la quota dei consumatori che sta facendo i regali di Natale (70,2% contro il 67% dell’anno scorso). E’ quanto emerge dall’indagine di Confcommercio-Format sui consumi del periodo festivo. La lista delle preferenze vede in cima i prodotti enogastronomici che, per quanto riguarda l’isola, risultano essere pari al 70,5%, in crescita di 2,9 punti percentuali rispetto al 2022. Subito dopo i giocattoli che dal 48% del 2022 sono passati al 49,9% di quest’anno. Sul podio anche i prodotti per la cura della persona che, tendenzialmente, hanno fatto registrare la crescita più consistente visto che si è passati dal 42% del 2022 al 48,7 del 2023. Seguono a ruota i capi di abbigliamento (dal 47 al 48, 5%), libri ed ebook (dal 43 al 48%) e le carte regalo (dal 39 al 45%). Molto più distaccati i trattamenti di bellezza (dal 24 al 30%), i giochi elettronici (dal 21 al 25%) e gli abbonamenti streaming (dal 22 al 24%). Resistono computer e accessori per pc (dal 18 al 19%) mentre fanno registrare una impennata i gioielli (dal 12 al 18%). Altri settori su cui i consumatori in Sicilia stanno orientando le proprie scelte sono quelli che riguardano vino e liquori, viaggi e pacchetti prepagati e, ancora, smartphone, calzature e prodotti per la pratica sportiva.
“Per quanto riguarda il budget per gli acquisti nell’isola – chiarisce il vicepresidente di Confcommercio Sicilia, Giuseppe Caruana – aumenta la quota di chi è intenzionato a spendere oltre 250 euro (dal 3,7% al 7,4%) mentre per i regali, quest’anno, si spenderà mediamente 162 euro procapite (140 euro nel 2022), un poco meno rispetto alla media nazionale. Un’altra tendenza che si sta registrando è che si attingerà poco dalla tredicesima: secondo le stime che riguardano la Sicilia, solo una piccola parte sarà destinata ai regali (il 17,5%), mentre il grosso se ne andrà per pagare tasse e bollette (25,7%) e per le spese per la casa (22,8%). Tra i canali di acquisto preferiti, Internet si conferma al primo posto e in aumento del 7% rispetto all’anno scorso, nelle voci settoriali dell’indagine, ma cresce anche l’utilizzo dei negozi di vicinato (dal 38% al 42,2%) e dei punti vendita della distribuzione organizzata (dal 49% al 52,4%). Il quadro disegnato ci spinge a essere moderatamente ottimisti per questo periodo natalizio anche se non dobbiamo dimenticare che alcune anomalie del mercato potrebbero modificare parzialmente le stime per come sono state prefigurate”.

525107
© Riproduzione riservata

1 commento su “Aumentano in Sicilia i consumatori impegnati nei regali natalizi”

  1. Orazio ispettore privato

    Destinare parte del denaro da investire per la festa per i poveri ? Troppo cristiano e poco alla moda ? Devo indagare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top