Cerca
Close this search box.

Lions Club Scicli. Poster per la pace a Palazzo Spadaro

Tempo di lettura: 2 minuti

Si terrà martedì 19 dicembre alle ore 18:00 nei locali di Palazzo Spadaro a Scicli, sotto il patrocinio del Comune di Scicli, la premiazione degli elaborati vincitori del concorso “Un poster per la pace”, organizzato dal Lions Club Scicli Plaga Iblea, nell’ambito dell’iniziativa di Lions International che vede confrontarsi in tutto il Mondo da oltre tre decenni ragazzi tra gli 11 e i 13 anni su un tema come quello della pace, sempre più importante e necessario.

Realizzare dei poster sulla pace offre ai giovani di tutto il mondo la possibilità di esprimere il loro modo di vedere la pace tramite l’arte e la creatività.

Il concorso è stato proposto a Scicli dal Lions Club Scicli Plaga Iblea ai tre Istituti di Istruzione Superiore di I grado – I.C. Dantoni, I.C. Don Milani e I.C. Vittorini – e hanno partecipato con grande entusiasmo oltre 100 alunni, che insieme ai dirigenti scolastici, ai docenti e ai genitori hanno discusso sull’importanza della pace nel mondo e, in particolare, sul tema “Osate sognare”. Per i giovani un sogno non è solamente un desiderio o una speranza, ma è anche un percorso, un obiettivo o un’ambizione. Ci vuole, però, tanto per realizzare un sogno.

Poiché l’obiettivo del Lions Club Scicli Plaga Iblea è stato sin da subito quello di dare risalto e di valorizzare l’impegno e il talento dei giovani concittadini, che cominciano a vivere le prime esperienze nella comunità, gli elaborati vincitori sono stati selezionati da una giuria di qualità, composta da importanti figure della scena artistica e culturale cittadina – quali Loredana Amenta, Daniele Assenza, Carmelo Candiano e Giuseppe Pitrolo – che saranno presenti alla manifestazione e motiveranno le loro scelte con un giudizio critico e di merito. E per far sentire ancora più importanti i ragazzi che si sono misurati e confrontati sul tema della pace e su quanto ognuno di noi possa essere attore consapevole per un mondo migliore, in occasione della premiazione verrà inaugurata la mostra di tutti i disegni, che rimarrà aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2024. Saranno presenti tutti i giovani artisti che hanno partecipato al concorso, con i propri insegnanti e i dirigenti scolastici.

524706
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top