Cerca
Close this search box.

No ai fuochi di artificio. Oltre 500 firme raccolte a Pozzallo

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono 591 le firme protocollate al Comune di Pozzallo per chiedere l’abolizione dei fuochi d’artificio, in particolar modo durante le feste religiose.
Una raccolta firme iniziata un mese fa circa e che ha coinvolto diverse persone pronte a sostenere una nobile causa a favore degli amici a quattro zampe. “Potevano essere molto di più visti gli attestati di fiducia che i cittadini pozzallesi mi hanno tributato – ha detto Antonio Ignazio Cicciarella, fra i principali fautori dell’iniziativa – ma intanto depositiamo queste firme. Non escludo anche una seconda tornata di firme per chiedere più incisività nella nostra lotta. È anacronistico che nel 2023 ci siano ancora questi aspetti “medievali” legati all’uscita di una statua. I primi a soffrirne sono gli animali ma studi recenti hanno evidenziato che, a soffrire, sono anche disabili e bambini con pochissimi anni. La soluzione? Proporre ai parroci della città alternative come le fiaccole e altre soluzioni che non siano dannosi per la sensibilità di uomini e animali. A nostro avviso non basta comunque un’ordinanza per vietare i botti che già sono vietati perché illegali – spiega ancora Cicciarella – ma occorre varare una legge nazionale che abolisca definitivamente questa pratica perché gli animali hanno il diritto a non morire a causa dei botti”.
Alla consegna delle firme presso il protocollo di Palazzo di Città sono andati il veterinario Enrico Asta, lo stesso Cicciarella, Daniela Cristina, Patrizia Azzarelli, Annalisa Lucenti e Maria Pia Lucenti.

524612
© Riproduzione riservata

3 commenti su “No ai fuochi di artificio. Oltre 500 firme raccolte a Pozzallo”

  1. Ottima iniziativa.
    Con tutto il rispetto per gli operatori che lavorano e guadagnano con queste attività, si dia loro la possibilità di non avere perdite e lavorare diversamente,
    MA occorre una volta per tutte smetterla di sparare botti, solo sperpero di soldi e danni al sistema nervoso umano e degli animali.
    Grazie e buona riflessione a tutti

  2. Orazio simpatizzante

    Quando molti ben disposti si avvieranno a credere la verità con la V maiuscola, queste trovate medievali e idolatriche cesseranno per mancanza di personale. Tuttavia a oggi non risulta di vecchi morti di infarto per spavento causa botti improvvisi , nel vostro universo cattolico non si scorge compassione per le persone impiegate in questi lavori e i loro rischi per i riti pagani , pertanto da parte dei veri cristiani che un giorno sorrideremo alle fiere con pacate carezze , proponiamo solo giochi pirotecnici non rumorosi con esclusione di botti , ma per feste sociali e non religiose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top