Cerca
Close this search box.

Solidarietà, Ragusa quarta città più generosa d’Italia

107mila euro raccolti nel 2023. La classifica di GoFundMe
Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa è la quarta città più generosa d’Italia nel 2023. È il risultato della classifica, stilata dalla piattaforma di raccolta fondi GoFundMe e guidata da Milano, che riguarda le città con più di 50mila abitanti e tiene conto del numero di donatori in base alla densità della popolazione. In tutta Italia nel 2023 sono state effettuate complessivamente 500mila donazioni, tremila delle quali nella sola Ragusa. Mentre, dei 26 milioni di euro raccolti nella penisola, 107mila provengono dal capoluogo ibleo.

L’iniziativa più grande è quella lanciata lo scorso ottobre da due amiche di Tecla, una ragazza affetta da carcinoma alla mammella, per aiutarla ad affrontare delle costosissime terapie di ultima generazione in Germania. La classifica delle città più generose, guidata da Milano con 2,7 milioni raccolti per 58mila donazioni, vede al secondo posto Bologna con 19mila donazioni e al terzo Firenze (15.500  donazioni). Seguono Ragusa, Padova, Forlì, Cagliari, Treviso, Cesena e Monza. Anche quest’anno la solidarietà online ha dato un contributo immediato alle popolazioni colpite da disastri naturali. Per l’emergenza alluvione in Emilia Romagna sono stati raccolti oltre 2,8 milioni che stanno aiutando, oltre che i singoli, anche il tessuto economico e culturale del territorio.  In tutto il mondo la comunità di GoFundMe ha raccolto oltre 106 milioni per aiutare le popolazioni colpite dai disastri naturali che si sono verificati nel 2023. Mentre, in totale, sono state effettuate 39 milioni di donazioni, con la media di una al secondo.

524363
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto