Cerca
Close this search box.

Ragusa. Iniziative per la Giornata Mondiale del Diabete

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 14 novembre 2023 è la “Giornata Mondiale del Diabete” e in città si svolgeranno momenti di informazione e prevenzione della patologia in generale e in particolare sull’accesso alle cure. Le iniziative sono dell’assessorato alla Sanità e Politiche della Salute e della Protezione Civile del Comune di Ragusa in collaborazione con l’ASP, la Croce Rossa Italiana, Federsanità Sicilia e dall’AIAD.
A Marina di Ragusa, in piazza Duca degli Abruzzi, domenica 12 novembre dalle 9 alle 12, nell’ambito della campagna di prevenzione del diabete, vi sarà il gazebo della Protezione Civile dove i cittadini potranno effettuare lo screening gratuito a cura dello staff Medico coordinato dal dr. Raffaele Schembari, primario di medicina interna e di diabetologia.
L’assessore Giovanni Iacono si rivolge ai cittadini invitandoli a effettuare lo screening: “Bastano pochissimi minuti – dichiara l’assessore Iacono che prosegue sottolineando che – secondo i dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, un adulto su undici, soffre di diabete, una patologia cronica che per l’elevata diffusione è una sorta di ‘epidemia’ strisciante; la prevenzione e gli stili di vita possono consentirci di vivere meglio la vita stessa”.
Oltre a quella di domenica 12 novembre, vi sarà l’iniziativa con Aiad e Rete Civica della Salute il 14 novembre alle 17 in Consiglio Comunale alla quale seguirà l’illuminazione della facciata del Palazzo di Città con il colore blu, mentre e il 19 novembre il punto informativo sarà presso il Centro Commerciale Le Masserie.

521766
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top