Cerca
Close this search box.

Pd Modica: “Iblea Acque, opportunità o carrozzone politico”?

Tempo di lettura: 2 minuti

La Iblea Acque, società di diritto privato ma interamente partecipata dai Comuni iblei, dovrà gestire per i prossimi trenta anni il Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) dell’Ambito Territoriale di Ragusa. È nata con le migliori intenzioni e con l’obiettivo di gestire in maniera ottimale le risorse idriche del nostro territorio.  “Ma sono sorte le prime perplessità – dice Salvatore Poidomani, segretario del Pd di Modica”. Le polemiche più rilevanti riguardano la nomina dell’amministratore unico, nella persona dell’ing. Franco Poidomani. “Si contesta che il predetto, essendo un dirigente in quiescenza, potrebbe ricevere solo incarichi a titolo gratuito e non un compenso, come quello attuale di 95 mila euro annui – spiega l’espomente democratico -. La procedura per l’assunzione di personale a tempo pieno e la nomina della relativa commissione aggiudicatrice; le modalità di selezione dei dipendenti che transiteranno in questa società. Sotto il profilo formale le procedure appaiono regolari, ma in tanti lamentano che occorrevano una maggiore trasparenza e pubblicità. Non abbiamo motivo di sospettare delle scelte fatte dall’assemblea dei sindaci, peraltro all’unanimità, ma ritiene che ogni primo cittadino abbia il dovere di fugare i sospetti e di rassicurare l’opinione pubblica della sua città sulla corretta e seria gestione del servizio”.

In parole povere, si vuole sapere se l’acqua continuerà a essere pubblica; se saranno fatti investimenti per ammodernare le infrastrutture e soprattutto la rete idrica e gli impianti di depurazione; se sono state attivate le procedure per evitare sprechi nella gestione e nei costi per il personale; se le tariffe saranno contenute e adeguate.

“A nostro avviso, per eliminare i timori della nascita di un nuovo carrozzone politico occorre dare queste risposte”.

519514
© Riproduzione riservata

2 commenti su “Pd Modica: “Iblea Acque, opportunità o carrozzone politico”?”

  1. La risposta è…. Un carrozzone politico…. Da come si sta gestendo e chi la sta gestendo, non a gratis ma con retribuzione mensili di 8 mila euro, comprensivo di tutto ma sempre 8mila, non c’è bisogno di chiederselo, sia le assunzioni sia i concorsi paravento, tutto sulle spalle dei contribuenti dell’intera provincia, non sappiamo ancora come le bollette saranno di importo salati, di sicuro, per mantenenere questo carrozzone, qualcuno dovrà tirare… le cuoia…

  2. Partendo dall’inizio della vicenda, bisogna anzitutto chiarire come mai la procedura di selezione non sia stata attuata con la dovuta (per legge) trasparenza e pubblicità, e perché l’ incarico sia stato assegnato a titolo oneroso (95 Mila euro annui) a un dirigente in quiescenza, che potrebbe accettarlo solo a titolo gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top