Cerca
Close this search box.

Polizia Provinciale a contrasto fenomeno fumarole

Tempo di lettura: 2 minuti

Prosegue l’attività della Polizia Provinciale di Ragusa per il contrasto alle “fumarole”. I controlli operati in quest’ultimo periodo, secondo le disposizioni del comandante Raffaele Falconieri ed il coordinamento del responsabile del Nucleo Ambientale Antonio Terribile, hanno consentito di deferire alla Procura della Repubblica di Ragusa per smaltimento non autorizzato di rifiuti speciali e per immissione di fumi nocivi in atmosfera altri 11 titolari di aziende agricole aventi sede nel territorio di Vittoria (nelle contrade Alcerito, Anguilla, Pozzo Bollente, Gaspanella), Ragusa (nelle contrade Randello, Palamentana), Acate (nelle contrade Canalotti e Dirillo) e Scicli (nelle contrade Cancellieri, Livia e Trillalici). Altri 21 titolari di aziende agricole operanti lungo la fascia trasformata compresa tra Marina di Acate e Scicli, che hanno dismesso gli impianti serricoli ed accatastato i rifiuti vegetali e non solo nei propri terreni, sono stati formalmente diffidati a non procedere all’abbandono o all’abbruciamento dei propri rifiuti e a conferirli a ditte autorizzate, dimostrando il corretto smaltimento tramite l’esibizione del formulario di identificazione utilizzato per il trasporto.

“Va dato atto dell’aumentata sensibilità ambientale degli imprenditori agricoli iblei nel corso degli anni – ha dichiarato il Commissario Straordinario Patrizia Valenti, di recente insediatasi alla guida del Libero Consorzio Comunale di Ragusa – purtroppo, qualche agricoltore persevera nella violazione delle norme ambientali. Per tale motivo ho chiesto alla Polizia Provinciale di profondere ogni sforzo ed intensificare i servizi anche in orario notturno per contrastare tali comportamenti scellerati”.

Sono in tutto 29 i soggetti denunciati dall’inizio della stagione estiva per la bruciatura di rifiuti agricoli, pratica illegale che crea in tutta la fascia costiera, da Acate ad Ispica, un forte nocumento per l’ambiente e per la salute umana.

519412
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto