A distanza di circa dieci anni dalla chiusura per il Tribunale di Modica si intravvede la possibilità di una sua riapertura.
Nella sua ultima riunione il Comitato Pro Tribunale di Modica, infatti, ha sottoposto agli amministratori di alcuni comuni del comprensorio, l’ipotesi, avanzata, peraltro, alcuni anni fa dal compianto on. Borrometi, di un allargamento della circoscrizione del già Tribunale di Modica, coinvolgendo quattro comuni della provincia di Siracusa che si aggiungerebbero ai comuni di Ispica, Modica, Pozzallo e Scicli.
Il Comitato intende presentare al Ministero la proposta di ripristinare la funzionalità del Tribunale di Modica, previa adesione di nuovi comuni alla sua competenza, proposta che nasce, come più volte ribadito, dalla necessità di una presenza più capillare dell’amministrazione della giustizia nel territorio e dalla riapertura dell’edificio inaugurato nel 2004 a Modica.
“Per avviare questo percorso – dice Vito D’Antona di Sinistra Italiana – il primo adempimento è quello di approvare in ogni singolo comune interessato da parte di ciascun consiglio comunale una delibera di adesione al progetto di costituzione del Tribunale.
Invitiamo, pertanto, il Presidente del Consiglio Comunale di Modica a convocare urgentemente una riunione del Consiglio per l’approvazione della deliberazione”.
3 commenti su “Modica, allargamento Tribunale: “Se ne parli in consiglio””
finalmente qualcosa di sensato!
allleluia
Scusi Dantona chi dovrebbe parlarne in consiglio…..chiedo per un amico