Cerca
Close this search box.

Pennavaria, Calabrese (PD Ragusa): “Figura condannata dalla Storia. La statua? Venga fusa e riciclata”

Tempo di lettura: 2 minuti

“Filippo Pennavaria fu un fascista convinto, con incarichi di governo, e la sua figura non può trovare spazio nella città di Ragusa. Non dovrei dirlo io, né gli esponenti di altri partiti politici o associazioni della città, ma avrebbe dovuto dirlo il sindaco un secondo dopo la pubblicazione sugli organi di informazione locali della notizia in merito alla nascita di un comitato che intende riabilitarne l’immagine. Attendiamo una sua forte posizione sull’argomento”. Lo dichiara Peppe Calabrese, segretario cittadino e consigliere comunale del Partito Democratico di Ragusa.
“Qualsiasi tentativo di riabilitazione, di revisionismo, nei confronti di Pennavaria – aggiunge – non è altro che l’azione di qualche nostalgico che non si arrende ad accettare il giudizio nei suoi confronti consegnatoci dalla Storia. Certo, rimane il ‘problema’ della statua in bronzo, alta tre metri, raffigurante il gerarca fascista, che il Comune di Ragusa ha commissionato, pagato e mai ritirato. Dato che è impensabile che trovi spazio in città, mi permetto di lanciare provocatoriamente una proposta: che sia portata a Ragusa, fusa e trasformata in qualcos’altro di utile o simbolico… Un lampione che illumini sempre la targa apposta in piazza San Giovanni in memoria dei braccianti uccisi dalla violenza fascista, per esempio”.
“È il sindaco, tuttavia – dichiara ancora Calabrese – che deve mettere la parola fine a questa storia, a meno che non voglia farsi trascinare dalle sue più intime e recondite convinzioni politiche. Già abbiamo visto l’assurdità di un neo assessore che sulla stampa ha dichiarato che della questione deve parlarne l’intera giunta, senza esprimere personalmente la propria contrarietà. Poi abbiamo letto di un gruppo teatrale che ha chiesto al primo cittadino il permesso (accordato) di rappresentare sul palco un’opera su Pennavaria. Non è possibile si possa fare sul serio su questo tema – conclude il segretario PD – qualcuno ha perso la misura delle cose”.

511090
© Riproduzione riservata

22 commenti su “Pennavaria, Calabrese (PD Ragusa): “Figura condannata dalla Storia. La statua? Venga fusa e riciclata””

  1. Tonino Spinello

    Il sig. Calabrese dopo 80 anni pensa di cancellare un periodo di storia, la nostra storia che piaccia o no, per seguire e inseguire dei fantasmi.
    Oltretutto dimenticando che grazie al Pennavaria Ragusa ad oggi è ancora provincia nonostante non aveva i requisiti per esserla. Requisiti poi conferiti dal fascismo. Se il PD si è ridotto ad inseguire i fantasmi invece di alimentare fobie inesistenti, allora vuol dire che siete allo sbando totale.
    Poi vorrei dire che mettendo in discussione una statua, a questo punto si dovrebbe ridiscutere sulla titolarità della provincia di Ragusa con Modica atteso che il Pennavaria è stato l’artefice di tale scippo a discapito di Modica. Le pare?
    E poi, fondendo questa statua cosa ci vorreste realizzare? Conoscendovi, sicuramente ci farete un bel gender con tanto di barba che allatta un bambino al seno visto che siete orientati alla distruzione delle famiglie tradizionali.
    Sig. Calabrese, si trovi argomenti seri per fare opposizione e lasci perdere di alimentare fobie che non esistono, pensi invece ai nazisti che combattono per la vostra democrazia, quella che avete trasformato in dollarocrazia.
    Se vi chiedete perchè il 50% non vota più è grazie a queste uscite geniali e quel 50% che invece vota, non vi fila per niente visto che avete queste geniali intuizioni che vorrebbero essere politiche.

  2. Ottimo Calabrese, ha perfettamente ragione. Occorre cancellare simboli che hanno fatto il male della nostra società, simboli di un passato maledetto che ha causato la morte di milioni di persone e una dolorosa guerra mondiale.

  3. Cittadino ibleo

    Hai portato il pd ai minimi storici a Ragusa e ora pensa di cancellare un pezzo di storia.

  4. @Cittadino ibleo
    magari il PD o lo stesso Calabrese riuscissero a cancellare quel pezzo di storia, Pennavaria, Mussolini e tutto il fascismo sono stato il male del secolo scorso e sicuramente dovrebbero essere relegati nel posto che meritano, altro che statue ed elogi. Vergogna.

  5. Bene eliminate Pennavaria , e date la provincia a Modica come era di diritto per importanza e grandezza ,

  6. Non diciamo baggianate !!! E studiate la storia! L’Italia senza Mussolini avrebbe fatto la fine della Francia e di tutti gli stati che i Nazisti invasero e occuparono. Mussolini si adoperò per scongiurare la guerra , la sua fu una scelta dovuta , anche in considerazione dell’atteggiamento “aggressivo” da parte di Francia e Inghilterra nei confronti dell’Italia in ambito coloniale.

  7. Vergogna, le sue sono parole indegne.
    Abbiamo letto e studiato bene la storia, e nessuno dice baggianate, stia certo che quella storia noi almeno la abbiamo compresa.
    Abbia rispetto per le vittime della seconda guerra mondiale, la sua affermazione:
    “L’Italia senza Mussolini avrebbe fatto la fine della Francia e di tutti gli stati che i Nazisti invasero e occuparono”
    è di uno squallore unico, con queste parole lei ha reso il popolo italiano peggiore di quanto già è.
    Se ne deduce che l’Italia è un paese senza dignità ed il suo “mussolini” si è alleato con “hitler” per la meschinità che lei scrive… e poi quando le cose andarono male, gli italiani altrettanto meschini hanno cambiato bandiera e sono passati dalla parte dei liberatori vincitori.
    Le sue affermazioni seppur vere, inconsapevoli da parte sua, restano affermazioni che rappresentano, il nostro, un popolo scadente e meschino che non accetta il sacrificio e non esistono ideali per cui lottare.
    Spaghetti e mandolini.
    Buona domenica

  8. Buona domenica . L’unico che si deve vergognare è lei, dal mio punto di vista avvezzo a seguire il pensiero dominante e a salire sul carro del vincitore , lanciando i suoi dardi infuocati al sicuro e “dall’alto delle mura di Siracusa” come Niceta da Tarso. Al sicuro cavalcando il pensiero dominante o la versione dei fatti più comune e condivisa. Come si permette!!! Tacciare di squallore il pensiero e le opinioni degli altri, con assurde e improbabili deduzioni e acrobazie verbali , che lasciano il tempo che trovano , perchè oltre a essere assurde sono di una genericità esagerata e perciostésso presuntuosa. Pur di colpevolizzare , le sue frasi e le parole generiche usate la dicono lunga , mi attribuisce poteri ” demodemiurgici” che nessun essere umano ha mai avuto da quando il mondo è mondo: il potere di rendere il popolo italiano peggiore di quando lei e solo lei pensa che sia , se poi si tratta del popolo di allora diventa ancora più assurdo. Io ho una visione di alto profilo del popolo italiano e, differente della sua , che si basa sui fatti : patrimonio artistico e storico monumentale e contributo allo scibile umano. Io amo l’Italia e gli italiani , si vergogni lei a farmi dire cose che non mai detto e nè ho mai sognato di dire o solo pensare, con le sue assurde e improbabili deduzioni . Le decisioni dei governanti ricadono in parte sul popolo quando i governanti sono scelti in una democrazia rappresentativa, ma alla fine la responsabilità delle decisioni di politica internazionale ricadono soltanto su chi le ha prese , le fa un semplicistico e generico accostamento popolo italiano =Mussolini, dimenticando che Mussolini era un dittatore se pur osannato . Come si permette di dire che non ho avuto rispetto per le vittime , da quale assurdo e generico sillogismo è riuscito a dedurlo? Io ho rispetto per le vittime di tutte le guerre e delle vittime della guerra che Mussolini si adoperò a evitare. Mussolini era un grande statista , non lo dico io con il senno di poi , ma lo disse il primo ministro inglese di allora-

  9. Sì d’accordo… ma non si deve cancellare solo il pezzo di storia che si vuole, e tenere quello che fa comodo. Insieme alla fusione della statua si mandi pure una dichiarazione alla stampa nazionale scrivendo: “Oggi anche Ragusa si allinea ai canoni della cancel culture, fondendo la statua di un personaggio fascista che Ragusa vuole cancellare dalla propria storia. Il consiglio comunale di Ragusa, dissociandosi totalmente da quel periodo storico, dichiara altresì di voler cancellare anche i meriti ricevuti impropriamente in quel periodo, grazie proprio all’allineamento politico dell’epoca, di natura fascista. Nel caso quindi verranno reinstaurati gli organi delle province in Sicilia, Ragusa si dichiara disposta a rivalutare il proprio ruolo, concedendo a Modica la possibilità di guidare la provincia, ruolo a lei strappato in veste del suo orientamento politico dell’epoca, che, ci rendiamo conto, anche Ragusa avrebbe dovuto seguire”
    Si vedrà solo così se c’è solo l’intenzione di fondere un pezzo di bronzo o la volontà di dissociarsi da un orientamento politico.

  10. Di destra ha perfettamente centrato l’operato di Mussolini.
    Noi Italiani siamo un grande popolo, la posizione dell’Italia nel mondo lo dimostra.finquando hanno governato gli uomini che sono stati formati nel ventennio la nostra Italia ha raggiunto il 5° posto nel mondo, Mussolini come tutti i dittatori ha avuto difetti pesanti e inaccettabili , non ho mai condiviso le spedizioni coloniali come non condivido quelle degli altri paesi europei, ma allora era cosi, le leggi razziali naturalmente non sono accettabili , però penso che in quel contesto abbia evitato all’italia sofferenza maggiori , e gli Italiani hanno sempre saputo da che parte stare , abbracciare gli alleati prova come gli Italiani sanno scegliere anche in contesti drammatici quale è la cosa giusta da fare , altro che l’ottusita di certi compagni uniformati al pensiero unico capaci solo di ripetere cliché unti e bisunti .

  11. Il potere dei simboli non deve essere sottovalutato. Questi monumenti non sono innocue testimonianze di un passato storico; sono piuttosto degli endorsement taciuti che suggeriscono una forma di accettazione delle ideologie fasciste. Propagano messaggi che, seppur sottili, continuano a sostenere la supremazia, l’oppressione e la discriminazione.

    Il fascismo non è un’opinione alternativa o un punto di vista storicamente interessante. È una forma di governo che ha portato morte, distruzione e disumanizzazione su scala massiccia. Continuare a venerare personaggi storici che ne hanno sostenuto l’ideologia non è un modo di rispettare la storia, ma di perpetuare una pericolosa retorica.

    Alcuni possono argomentare che l’eliminazione di tali statue rappresenti un tentativo di cancellazione della storia. Non è questo il caso. È invece un passo verso il riconoscimento del fatto che alcune figure e ideologie non meritano onore o rispetto. È una necessaria presa di posizione morale contro i mali del passato. È una dichiarazione che la nostra società non tollererà né perdonerà l’oppressione, la discriminazione e la violenza.

    Nel complesso, è giunto il momento di smettere di proteggere tali monumenti nel nome della storia. Abbiamo la responsabilità di ricordare e imparare dal nostro passato, ma non di onorare le sue parti più orribili. È quindi essenziale riconsiderare il potere dei simboli che scegliamo di esporre e celebrare.

  12. @amo Modica
    Avrei non voluto rispondere ad Amo Modica, ma purtroppo, non me ne voglia, non la conosco e mai vorrei conoscerla, si figuri non ci tengo assolutamente ma ho qualcosa da dire in merito alle sue idee.
    Ciò che lei scrive è assolutamente sbagliato, non la correggo per LEI che potrà continuare a pensare e scrivere ciò che vuole, scrivo per chi legge e distrattamente potrebbe capire male.
    La posizione dell’Italia nel mondo, l’Italia che si trova e si è trovato fra i paesi più sviluppati,
    NON a causa degli “uomini che sono stati formati nel ventennio”, assolutamente NO,
    rinfresco la memoria io, l’Italia ha raggiunto risultati grazie ai PARTIGIANI ed agli ANTIFASCISTI che si sono formati nel ventennio. Ciò che lei pensa, “Amo Modica” è completamente errato,
    sono GLI ANTIFASCISTI ED I PARTIGIANI coloro che hanno determinato il boom economico e non i “suoi uomini formati nel ventennio”, quelli, si aggiorni meglio, stanno molto in basso e nascosti, alle volte riemergono (come in questi tempi) ma il loro destino è cambiare o nascondersi.
    Leggo troppe sciocchezze, purtroppo, eppure qualcuno ha anche cantato di quegli uomini che hanno fatto l’Italia, ricorderà la “canzonetta di Cutugno, ricorderà del PARTIGIANO COME PRESIDENTE”, ricorderà sicuramente Pertini, l’assemblea costituente che ci ha dato la migliore costituzione del Mondo, un’assemblea formata da Partigiani e da tante persone che si opposero in quel ventennio.
    Per giufà non ho niente da scrivere, basta già il suo nick per qualificarsi e non voglio perdere tempo a risponderle, si rilegga quello che ho scritto una volta al giorno e, magari fra qualche anno rifaccia l’esame.
    A quanto vedo chi sale sul carro del vincitore è lei, oggi abbiamo un governo di discendenti dei suoi eroi e lei è ringalluzzito.
    Studi, studi, studi… sul significato di democrazia rappresentativa che non le è chiaro… è del popolo sovrano o le piace o non le piace la responsabilità, esattamente il popolo, certo lei si sente limpido e puro, se le cose vanno male la colpa è dei politici, bella scusa.
    Lei scrive: “Io ho rispetto per le vittime di tutte le guerre e delle vittime della guerra che Mussolini si adoperò a evitare” (si adoperò ad evitare?… ma cosa scrive? entro in guerra succube ad Hitler con tutte le scarpe di cartone, altro che evitare),
    queste sono affermazioni assurde, l’Italia ebbe 472.000 morti per le scelte scellerate del suo idolo, mentre i tedeschi non cambiarono come si fece vigliaccamente in Italia l’8 settembre 1943, e si fecero distruggere fino alla fine ed ebbero circa 8.000.000 di morti (la Germania Nazista di Hitler).
    Non voglio menzionare i tanti milioni di morti avuti anche dagli stati che intervennero per liberarci.
    Ma questo a lei non interessa, il suo “duce” è stato furbo, e così non ha avuto le conseguenze degli altri stati invasi dalla Germania Nazista, bravo, ma si rende conto della meschinità di queste affermazioni?
    Comunque, lasci stare e non se la prenda, naturalmente io sono completamente contro le sue idee, ma la ringrazio per avermi dato la possibilità di evidenziare come stanno le cose (naturalmente secondo il mio giudizio).
    Mi rivolgo alla redazione, scusandomi se mi sono fatto prendere la mano, ma non voglio offendere nessuno, nel caso ritenesse il mio commento sconveniente accetterei anche se venisse cancellato.
    Buonanotte

  13. Eccolo il PD!!! Questi sono i veri problemi dell’Italia, e degli italiani. Rimuovere una statua di un orribile passato. Poi si lamentano che non li vota nessuno. Queste sono le lotte del PD, come per l’affidamento di figli a coppie dello stesso sesso, uteri in affitto, e porcherie varie. Siete dei falliti!! Parlano di fascismo, quando in questo blog scrivono persone che sono molto peggio delle camicie nere, ma per fortuna non stanno al potere. Cos’è il fascismo? Cos’è il comunismo? Potete chiamarlo come volete. E imporre, anche con la forza se necessario, il pensiero di chi sta al potere. Quello che succede da qualche anno in Europa, e in Italia. Dove non si poteva andare a neanche a lavorare senza avere il “bollo”. Povero PD come vi siete ridotti!! E ricordate che sinistra o destra sono la stessa cosa……sono pappagalli, ripetono le stesse cose, e fanno tutti il contrario di ciò che ripetono quotidianamente. Mentono su tutto.

  14. “entro in guerra succube ad Hitler con tutte le scarpe di cartone, altro che evitare” questa è l’essenza di tutto il suo ragionamento Vincenzo, e sono perfettamente d’accordo con lei, oggi abbiamo sempre le stesse scarpe di cartone e le teste di legno, passiamo il tempo ad infangare i nostri alleati, la NATO, gli altri stati Europei, i quali ci concedono 205 miliardi di Euro e noi ci sputiamo sopra e neppure siamo in grado di spendere, queste sono le nostre scarpe di cartone.

  15. Sono Giufà ,per l’ appunto , ma lei che vorrebbe insinuare ? E’ vero sono ingenuo, credulone e molte volte sono stato raggirato e ingannato. Ma ricordi che i racconti delle mie imprese e disavventure , non solo hanno fatto sorridere molti ,ma sono servite da insegnamento e da monito per aiutare generazioni di uomini a difendersi dagli truffatori e i lestofanti e ingannatori di ogni tempo . L’opposto che , a mio avviso, ha fatto lei con tutti i suoi commenti in questo sito , invito cordialmente a rileggerli lei e tutti lettori che non portano il cappello conico con su due belle orecchie e un nome che non meritano per non offendere il mammifero in questione e dimostrare il contrario. Sulla democrazia rappresentativa non dica baggianate, nonostante io sia un credulone per antonomasia, infatti il popolo non ha nessuna sovranità sui rappresentanti eletti , infatti i rappresentanti eletti hanno piena libertà e possono anche cambiare schieramento politico, non la credo, non dica baggianate e non sottovaluti i lettori e i pochi Giufà. Non dica corbellerie e falsità , non siamo le i! Mussolini fino all’ultimo si attivò , anche con telefonate, per una conferenza tra Inghilterra, Francia, Germania, Italia e Polonia, per non entrare in guerra mandò a Hitler un dettagliato inventario di milioni e milioni di tonnellate di materiale che serviva all’Italia per essere pronta contro le potenze plutocratiche , che versavano l’Italia con un embargo alle importazioni di petrolio e ferro e materie prime dalla guerra d’Etiopia, come se dette democrazie fossero prive di domini coloniali. I milioni di morti che lei cita , nemmeno quelli che portano il cappello conico con le orecchie e la scritta Asino, offendendo il quadrupede, potrebbero lontanamente come lei pensare , che sono state provocate dall’entrata in guerra a fianco della Germania e che se Mussolini non fosse entrato in guerra l’Italia avrebbe potuto passare indenne. In diritto penale si distingue tra dolo e colpa, certo Mussolini ha avuto la colpa di sopravvalutare la Germania e credere che la guerra finisse presto e sacrificare poche migliaia di vite per sedere al tavolo della pace , ma la storia gli diede torto . Tuttavia resta che voleva far grande l’Italia . Lei pensi alla meschinità del suo infangare il pensiero degli altri con le sue generiche deduzioni, intanto bisogna comprendere il fatto storico e guardarlo con le lenti del tempo , le democrazie occidentali che riducono a colonie stati sovrani e indipendenti? Chi mai l’avrebbe detto ? Storia dei fatti così differente dalla storia dei concetti e delle idee. Meschino per me è allearsi con potenze ostili all’Italia e all’impero, come lo erano le plutocrazie occidentali, ricordi che Hitler non si era ancora rivelato, al tempo dell’alleanza con l’Italia e il patto d’acciaio. Il fascismo era una dittatura , lo studi, da condannare, Mussolini amava l’Italia non dica baggianate , egli ebbe delle colpe , ma sulla base di scelte dovute, non sbagliò per dolo, nell’entrare in guerra, aspettò quando potè , ma egli in buona fede conoscendo il pensiero e l’opinione pubblica tedesca contro la non belligeranza italiana , temette ritorsioni tedesche contro gli ITALIANI. La smetta di pretendere che anche Giufà debba per forza credere alle cose di cui lei e convinto dalla terza elementare e debba rileggere il sussidiario.

    U

  16. Dei partigiani ho sempre avuto rispetto , lottavano con la guerriglia contro i crudeli Nazisti e contro quelle scimmie delle camice nere, sarebbe meglio chiamarli patrioti, e non penso che erano solo di sinistra, dicevo tanta stima come da tutti gli Italiani, finquando non ho letto Giampaolo Pansa, uomo di sinistra, con le sue denunce sui partigiani , (il sangue dei vinti ) non storie romanzate ma fatti scritti e comprovati da documenti e testimonianze assolutamente vere .
    Allora, non solo eroi senza paura ,ma anche crudeli vendicatori, per giunta su gente che si era arresa o che si nascondeva per paura di essere no giustiziata ma massacrata,
    Per quando riguarda gli uomini che hanno fatto risorgere l’Italia nel dopoguerra sostengo che si siano formati nel ventennio alla scuola di allora che funzionava bene ,con maestri preparati , e quella scuola ha formato giovani di tutti gli indirizzi politici perché secondo me di destra o di sinistra si nasce, naturalmente parlo per quelli che hanno un cervello capace di pensare autonomamente senza essere condizionati,
    Per finire Mussolini è stato un dittatore, a me un solo uomo al comando non è mai piaciuto.
    Ma ha portato in Italia un senso di Nazionalismo fino allora sconosciuto (e mi rattrista ma ancora non siamo orgogliosi di essere Italiani)
    Ha portato un senso del dovere ,un modo di fare sempre le cose per bene, e fare dell’Italia un paese all’avanguardia, vedi le opere pubbliche fatte allora sono ancora intatte , vedi Roma, vari edifici che ancora ti lasciano a bocca aperta , la stazione di Milano è ancora attuale per grandezza e funzionalità dopo quasi un secolo. Se poi si vuole conoscere un vero miracolo Italiano leggete il libro Canale Mussolini. E questo quello che ci piace di una certa parte politica , è non ci possiamo fare niente , se poi il cucchiao di riso dati a tutti i cinesi , o la libertà vissuta nell’Unione Sovietica ,per voi sono meglio , bene allora lo ammetto sono un po’ confuso .

  17. Sono Giufà ,per l’ appunto , ma lei che vorrebbe insinuare ? E’ vero sono ingenuo, credulone e molte volte sono stato raggirato e ingannato. Ma ricordi che i racconti delle mie imprese e disavventure , non solo hanno fatto sorridere molti ,ma sono servite da insegnamento e da monito per aiutare generazioni di uomini a difendersi dagli truffatori e i lestofanti e ingannatori di ogni tempo . L’opposto che , a mio avviso, ha fatto lei con tutti i suoi commenti in questo sito , invito cordialmente a rileggerli lei e tutti lettori che non portano il cappello conico con su due belle orecchie e un nome che non meritano, per non offendere il mammifero in questione, e dimostrare il contrario. Sulla democrazia rappresentativa non dica baggianate, nonostante io sia un credulone per antonomasia non la credo, infatti il popolo non ha nessuna sovranità sui rappresentanti eletti , infatti i rappresentanti eletti hanno piena libertà e possono anche cambiare schieramento politico, non la credo, non dica baggianate e non sottovaluti i lettori e i pochi Giufà. Non dica corbellerie e falsità , non siamo lei! Mussolini fino all’ultimo si attivò , anche con telefonate, per una conferenza tra Inghilterra, Francia, Germania, Italia e Polonia. Per non entrare in guerra mandò a Hitler un dettagliato inventario di milioni e milioni di tonnellate di materiale che avrebbe dovuto servire all’Italia per essere pronta contro le potenze plutocratiche , che versavano l’Italia con un embargo alle importazioni di petrolio e ferro e altre materie prime dalla guerra d’Etiopia, come se dette democrazie fossero prive di domini coloniali. I milioni di morti che lei cita , che nemmeno quelli che portano il cappello conico con le orecchie e la scritta Asino, offendendo il quadrupede, potrebbero lontanamente come lei pensare , che sono state provocate dall’entrata in guerra a fianco della Germania e che se Mussolini non entrava in guerra l’Italia passava indenne. In diritto penale si distingue tra dolo e colpa, certo Mussolini ha avuto la colpa di sopravvalutare la Germania e credere che la guerra finisse presto e di sacrificare poche migliaia di vite per sedere al tavolo della pace , ma la storia gli diede torto . Tuttavia resta che voleva far grande l’Italia . Lei pensi alla meschinità del suo infangare il pensiero degli altri con le sue generiche deduzioni, intanto bisogna comprendere il fatto storico e guardarlo con le lenti del tempo , le democrazie occidentali che riducono a colonie stati sovrani e indipendenti? Chi mai l’avrebbe detto , che storia dei fatti fosse così differente dalla storia dei concetti e delle idee. Meschino per me è allearsi con potenze ostili all’Italia e all’impero, come lo erano le plutocrazie occidentali, ricordi che Hitler non si era ancora rivelato, al tempo dell’alleanza con l’Italia e del patto d’acciaio. Il fascismo era una dittatura , lo studi, da condannare, Mussolini amava l’Italia non dica baggianate , egli ebbe delle colpe , ma sulla base di scelte dovute, non sbagliò per dolo, nell’entrare in guerra, aspettò quando potè , ma egli in buona fede conoscendo il pensiero e l’opinione pubblica tedesca contro la non belligeranza italiana , temette ritorsioni tedesche contro gli ITALIANI. La smetta di pretendere che anche Giufà debba per forza credere alle cose di cui lei e convinto dalla terza elementare e debba rileggere il sussidiario.

  18. Va bene, ho letto i vostri commenti Giufà e Amo Modica, secondo me sono confusi, ma va bene così, io sarò sempre dalla parte opposta a Mussolini e opposta ad ogni fascismo o nazionalismo o egoismo o razzismo, voi fate pure quello che ritenete, la democrazia ve lo consente, grazie.
    Un buon pomeriggio a voi

  19. Rileggendo Vincenzo, ho trovato scritta una Bestialità pazzesca .
    Gli Italiani vigliacchi nel 1943 si arresero, mentre il super popolo tedesco lotto fino alla fine lasciando sul campo 8 milioni di morti portando la Germania alla distruzione totale.
    Mi viene qualche dubbio sul valore che lei dà alla vita umana.
    Tutti i popoli si arrenderebbero ,per non combattere ,se non fosse per la legge marziale , escludo solo quei popoli attaccati e costretti a difendersi
    Oggi l’Ucraina ieri la Polonia i paesi bassi ,la Francia, l’Inghilterra, gli stati uniti , l’allora presidente non voleva assolutamente entrare in guerra. Ma come sappiamo furono i giapponesi a farli entrare in guerra con il loro Vigliacco attacco .
    Ma chi è che vuole mandare in guerra i propri figli .
    Hitler ha costruito una macchina della propaganda perfetta e ha sfruttato il desiderio dei Tedeschi di ritornare forti dopo la prima guerra mondiale .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top