Cerca
Close this search box.

Marina di Modica. Sarà aperto varco accesso da via del Laghetto

Il tratto attualmente è chiuso con una staccionata per evitare la sparizione delle dune.
Tempo di lettura: 2 minuti

“La necessità di consolidare e riqualificare il sistema delle dune di Marina di Modica e dell’area a ridosso di Punta Regilione, è stato il motivo che ha determinata la chiusura dell’accesso alla spiaggia e la rimozione temporanea della passerella di accesso da via del Laghetto. Il tratto, è stato chiuso con un progetto finanziato dal GAL dei Due Mari -PO/FEAMP 2014/2020-”. “La chiusura del tratto, con una staccionata di canne non impattante sul tratto di arenile, dichiara il Sindaco Maria Monisteri, è stata decisa per evitare quello che sarebbe stato un vero e proprio ‘sfilacciamento’ delle dune, con la conseguenza di vedere la sabbia invadere la sede stradale di via del Laghetto, rendendo difficile e pericolosa la circolazione sia dei mezzi che dei pedoni”
Il tratto interessato dall’intervento, prosegue Giorgio Belluardo, Vicesindaco di Modica, ricade su proprietà privata -‘Cundari’- da cui abbiamo ricevuta la cortese autorizzazione al riposizionamento della passerella mobile. Fra qualche giorno -al massimo nei primi della prossima settimana- sarà creato un varco d’accesso nella staccionata, posizionando così la passerella nello stesso punto dove, tradizionalmente, è stata, risolvendo in questo modo e in tempi rapidi, ogni tipo di problema ai bagnanti, per raggiungere la spiaggia”

510879
© Riproduzione riservata

4 commenti su “Marina di Modica. Sarà aperto varco accesso da via del Laghetto”

  1. In tanti anni nessuno ce l’aveva raccontata così bene… Neanche il tempo di insediarsi ed il nuovo sindaco sembra uscita fuori da un’ Accademia di recitazione teatrale… Ma perché è così difficile dire agli elettori la verità? “la necissità di consolidare e riqualificare il sistema delle dune…” e quando l’avrebbe presa questa decisione?… durante la campagna elettorale?….

  2. Ok, la prevenzione, la sicurezza. Però quando l’impianto di irrigazione non funzionerà non dimenticate di togliere i tubi. Ho qualche perplessità.

  3. Detta così sembra pure meglio dell’opera filantropica di conservazione del sistema dunale ai tempi operato grazie ad itaparica.
    Azz

  4. In altre realtà territoriali italiane esiste l”istituto giuridico dell’espropriazione per pubblica utilità che consente allo Stato di acquisire per sé o per un altro soggetto una proprietà privata per esigenze di interesse pubblico. A Modica il Comune invece, riceve la cortese autorizzazione al riposizionamento della passerella mobile in quanto il privato aveva, motu proprio, deciso di alzare una staccionata per impedire ai cittadini di raggiungere la spiaggia…. Se le cose non stanno così spiegatemele, prima di dissentire, a prescindere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top