Cerca
Close this search box.

“Alla scoperta di Ragusa e del suo paesaggio culturale”

Battute finali per la seconda edizione
Tempo di lettura: 2 minuti

Il progetto “Alla scoperta di Ragusa e del suo paesaggio culturale” giunge alla conclusione della sua seconda edizione.
Nell’ambito delle attività dell’Ecomuseo Carat e dopo il successo dello scorso anno, si è voluto rinnovare il progetto che ha già coinvolto docenti e studenti di moltissime scuole di Ragusa. Già da parecchi mesi, tante classi seguite da molti professionisti, insegnanti, tutor e studiosi che hanno partecipato al preliminare corso di formazione/aggiornamento, lavorano al risultato finale, coadiuvati, oltre che dall’Archivio degli Iblei anche dall’Archivio di Stato di Ragusa, dall’Associazione Insieme in Città, dall’Università di Catania – Corso di laurea in mediazione linguistica e interculturale, dal Consorzio Universitario Ibleo, dalla SISAm-Società Italiana di Storia Ambientale, dalla Società Ragusana di Storia Patria. Ciascun gruppo ha portato avanti i propri laboratori, affrontando diversi temi di ricerca che ci restituiscono interessanti punti di vista della nostra storia a partire da luoghi specifici.
Alla V Conferenza nazionale dell’AIPH-Associazione Italiana di Public History, svoltasi quest’anno a Firenze, i laboratori di storia di Ragusa hanno suscitato una particolare attenzione e sono stati in più occasioni citati come best practices, ovvero esperienze da prendere a modello.
Gli esiti di questo lungo e accurato lavoro, giunto brillantemente alla sua seconda edizione, verranno presentati alla città mercoledì, 14 giugno 2022 alle 20, in Piazza S. Giovanni.
Durante la serata saranno proiettati i documentari prodotti nei laboratori di storia e consultabili anche sul sito Ecomuseo Carat.
Si ringrazia per il supporto determinante all’intero progetto lo sponsor unico dell’iniziativa, la Banca Agricola Popolare di Ragusa che si riconferma sensibile e attenta alle operazioni culturali e formative del territorio.

© Riproduzione riservata
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top