Cerca
Close this search box.

Gran Maestro Don Francisco de Borbón inaugura il Castello Lanzun

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 12 maggio 1973 il Castello Lanzun, o it-Torri ta’ Lanzun come è conosciuto a Malta, è stato formalmente inaugurato dall’allora Gran Maestro, S.E. Don Francisco de Borbón y Borbón, come sede ufficiale mondiale dell’Ordine di San Lazzaro e anche come sede di quella che oggi è la Gran Commenda del Castello, una giurisdizione ecumenica e internazionale dell’Ordine con sede a Malta. Con l’aumento dei membri e delle donazioni, la giurisdizione è stata elevata a Gran Commenda dal 49° Gran Maestro, S.E. Don Carlos Gereda de Borbón, Marchese di Almazán, che ne è diventato il primo Gran Commendatore.

Nell’ottobre 2018 gli è succeduto l’attuale Gran Maestro S.A.S. Don Francisco de Borbón Graf von Hardenberg-Fürstenberg, per continuare una tradizione che risale a mezzo secolo fa. Costruita nel XVIII secolo, It-Torri ta’ Lanzun sorge ai margini di quello che in origine era un piccolo borgo chiamato “Mensija”, che in maltese significa “il dimenticatoio” o “il luogo abbandonato”.

Il piano terra è composto da una sala d’ingresso, una cappella ecumenica dedicata a San Lazzaro e un cortile centrale. La sala più grande è stata opportunamente trasformata nella Sala dei Cavalieri, decorata con numerosi ornamenti araldici. La maggior parte degli eventi di beneficenza si tengono nella Sala dei Cavalieri nei mesi freddi o nel Cortile durante i mesi estivi. Al primo piano si trova la Sala del Consiglio della Gran Commenda, che conduce alla Sala degli Archivi dell’Ordine. Un pennone con una croce verde a otto punte adorna la parte superiore di questo raro esempio di fattoria fortificata.

L’acquisizione di Torri Lanzun è stata la prima volta che l’Ordine di San Lazzaro ha potuto ristabilire una sede permanente da quando è stato espropriato a seguito della Rivoluzione francese. Torri Lanzun è a disposizione di tutti i membri dell’Ordine e può essere visitata da chi lo desidera su appuntamento.

508124
© Riproduzione riservata

3 commenti su “Gran Maestro Don Francisco de Borbón inaugura il Castello Lanzun”

  1. Articolo di cui non si sente il bisogno di essere pubblicato, ma questo pubblicista non ha meglio da scrivere di tali informazioni che rappresentano un mondo che non ci appartiene a noi poveri umani, che lo invii ai giornali che rappresentano i mobili…

  2. @ Nino:
    Niente e per caso.
    Se si muove foglia, un motivo ci sarà per averla fatta muovere.
    Magari è un messaggio, per qualcuno.
    Vedi se il sig. Ruzza ti da spiegazioni.

  3. Bisogna conoscere il mondo in tutti i suoi risvolti , invece lo trovo molto interessante e vorrei conoscere bene questo Ordine di san Lazzaro e i fini umanitari che si propone perseguire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top