Cerca
Close this search box.

Brancamilano, il cocktail targato Fernet-Branca dedicato a Milano

Tempo di lettura: 2 minuti

Quando si parla di Fratelli Branca distillerie il collegamento con la città di Milano è immediato: del resto, il rapporto tra il capoluogo Lombardo e la storica azienda proprio qui fondata nel 1845 da Bernardino Branca è rimasto solido e immutato nel tempo e spesso celebrato da reciproci attestati di stima e rispetto. Il più recente di questi gesti, ma di sicuro non ultimo, volti a suggellare proprio questo rapporto è un cocktail che la storica distilleria ha voluto dedicare alla sua città natale.

Brancamilano, questo il nome del cocktail con amaro Fernet-Branca, nasce a Milano per Milano, frutto del lavoro di squadra che incessantemente i bartender della distilleria più famosa in Italia e al mondo portano avanti con dedizione e passione, confrontandosi con i gusti e le tendenze di questa città così dinamica e viva. Riuscire a mettere d’accordo persone provenienti da generazioni, culture e con gusti differenti non è semplice; eppure, sembra essere la cosa che meglio riesce ai Branca sin dal loro inizio. Del resto, il loro stesso motto, “Novare Serbando” dimostra la volontà di evolvere continuamente, comprendere e abbracciare le necessità che mutano, pur mantenendo ben salde le radici alla tradizione centenaria che li contraddistingue.

Riuscire a sintetizzare la città Ambrosiana non è certo stato facile, eppure i bartender Branca sono riusciti a proporre addirittura diverse ricette all’Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, un’eccellenza mondiale nel settore, che ha avviato un vero e proprio studio tecnico, con tanto di test sensoriali, per ridurre la forbice di scelta a soli tre cocktail.

Le ricette selezionate, ritenute eccellenti, hanno poi dovuto affrontare una prova ulteriore, quella del comitato finale di degustazione cui ha presenziato anche il Sindaco Sala: la vittoria è andata a Brancamilano, un cocktail composto dai tre prodotti iconici delle distillerie Branca:

  • 6 cl Antica Formula Carpano
  • 1,5 cl Fernet-Branca
  • 1,5 cl Stravecchio Branca

Con l’aggiunta di gremolada di arancia, limone, menta piperita.

La sua preparazione è semplice: basta versare la gremolada sul fondo, quindi aggiungere i tre prodotti Branca, il ghiaccio e miscelare con lo steerer. Se si necessita si può aggiungere altro ghiaccio e decorare con foglioline di menta.

La visione pionieristica e audace con cui Bernardino Branca ha fondato la sua distilleria e che oggi, dopo quasi due secoli, continua a far conoscere il nome di Milano in tutto il mondo grazie al suo brand di successo e qualità, ha resto quest’azienda non solo internazionale (ricordiamo che il suo consumo in Argentina è perfino superiore a quello in Italia), ma anche e soprattutto amata dalle persone. Per la sua storia, per la ricetta segreta che si cela dietro l’inimitabile Fernet-Branca, per la capacità di comunicare nel modo corretto e migliore scegliendo le giuste icone e le migliori occasioni, ma anche e soprattutto per il continuo impegno con cui dopo tanto successo si continua a lavorare come fosse il primo giorno, sempre alla ricerca dell’approvazione del pubblico, sebbene ne disponga di uno già ben consolidato. I gusti cambiano, cambiano le mode, l’unico modo per resistere indenni allo scorrere del tempo è riuscire sempre a capire ed interpretare il contesto, per migliorare ed evolvere con esso, pur rimanendo fedeli al proprio passato. I Branca, questo, lo hanno sempre saputo.

505222
© Riproduzione riservata

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top