Cerca
Close this search box.

Modica. L’Erasmus promuove l’innovazione digitale a scuola

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è conclusa un’altra mobilità legata ai progetti Erasmus che contraddistinguono l’offerta formativa dell’Istituto Principi Grimaldi di Modica.
I docenti Rita Campo, Francesco Milceri Bausoto e Vincenzo Nigro hanno accompagnato 6 alunni nella cittadina di Stei in Romania presso la scuola “Liceul Tehnologic Unirea” dove hanno seguito le attività previste insieme agli studenti e agli insegnanti dei paesi partner che hanno condiviso il progetto “Creating digital dictionaries and mobile apps for learning foreign languages”.
Dal 6 al 10 marzo alunni e insegnanti sono stati coinvolti in una serie di iniziative che hanno dato vita a significativi momenti di condivisione e partecipazione a dinamiche sociali e scolastiche che hanno fatto emergere il senso di rispetto per la diversità e l’apprezzamento del modus vivendi tipico del paese ospitante e non comune a tutti i paesi partner.
Le attività didattiche programmate e svolte a scuola sono state rivolte alla conoscenza di alcune funzioni di Google Suite e alla conoscenza della chat GPT, innovazione per navigare sulla rete e reperire nuove informazioni.
Grazie all’utilizzo delle TIC, è stato possibile andare oltre il confine delle aule e del curriculum aprendo nuovi orizzonti a studenti e insegnanti dei diversi paesi partner del progetto.
Nonostante le differenze linguistiche e le diverse abitudini alimentari, tutti i partecipanti provenienti dalla Turchia, dall’Ungheria, dalla Slovacchia e dall’Italia sono riusciti ad adattarsi alle peculiarità della Romania, un paese che è riuscito a trasmettere ricchezza di emozioni e sentimenti autentici.
La visita della città di Stei, il museo di Oradea, the Bears’ Cave a Chiscau e il Corvin Castle a Hunedoara hanno offerto spunti di osservazione e curiosità.
Alunni e insegnanti hanno instaurato un gioioso e positivo rapporto comunicativo e, trattandosi dell’incontro conclusivo del progetto, hanno dato spazio alla possibilità di diffondere sempre buone pratiche e a ripensare a nuove forme per le attività internazionali previste dallo stimolante mondo formativo dell’Erasmus.

504930
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top