Cerca
Close this search box.

M5S Ragusa e le ripercussioni dell’ondata di maltempo

"Si prosegua nell'adozione di misure specifiche per scongiurare ogni tipo di problema"
Tempo di lettura: 2 minuti

Il capogruppo m5S al Consiglio comunale di Ragusa, alla luce della grave ondata di maltempo che, nei giorni scorsi ha investito il territorio comunale, oltre a manifestare la propria solidarietà a tutte le persone che, in qualche modo, sono rimaste colpite dalle intemperie riportando danni di vario tipo, invita la Giunta municipale a valutare l’adozione di azioni specifiche volte a eliminare una serie di problematiche che sono state segnalate.

“Ringraziamo intanto – afferma Firrincieli – la polizia municipale, i vigili del fuoco, gli operatori e i volontari della Protezione civile comunale per l’immane lavoro svolto in queste complesse giornate. Attività che ancora continua. Invito l’Amministrazione comunale, ultimata la fase di emergenza, a uno sguardo supplementare d’attenzione nelle ville comunali e negli spazi attrezzati a verde. La ricognizione del patrimonio arboreo, ancorché complessa, potrebbe rivelarsi utile per scongiurare eventuali cadute di alberi fortemente compromessi dalle folate di vento, cadute che potrebbero registrarsi anche a distanza di giorni dalla fase acuta del maltempo. E’ da valutare, inoltre, la possibilità di garantire il necessario decoro a tutte le tombe dei cimiteri della zona Centro, di Ibla e di Marina. Anche questi siti hanno dovuto fare i conti con una situazione tutt’altro che semplice e, al di là della prima sommaria rimessa in sesto, ci sono una serie di tombe, tra quelle che non vengono visitate con una certa assiduità dai parenti, che avrebbero bisogno di un’attenzione maggiore. Voglio sperare che si tratta di due aspetti che, legati all’ondata di maltempo subita, saranno curati con la dovuta attenzione dalla Giunta municipale”.

502075
© Riproduzione riservata

3 commenti su “M5S Ragusa e le ripercussioni dell’ondata di maltempo”

  1. Mi chiedo, ma a Modica il m5s non esiste? Non esiste una opposizione in consiglio comunale?
    A proposito del maltempo, la cosa più sconcertante è stata la definitiva distruzione del moletto di marina di Modica, anche le “inferriate” distrutte, ma nessuno può dire che era una cosa assurda installarle.
    Se cose del genere non se ne sono mai viste in nessun molo del mondo un motivo ci sarà, o forse la forza del mare e degli enormi scogli che si sono schiantati contro non dovevano esistere solo a Modica? Ma a Modica questo nessuno lo sapeva, la forza del mare non risparmia niente, figuriamoci quattro ringhiere metalliche (costosissime) o delle panchine che galleggiavano quasi sul mare e sicuramente non poteva che finire così.
    Ma sono sicuro che tutto sarà ripristinato, tutto tornerà a nostre spese come prima, già ai costi enormi per creare questa enorme opera della cocciutaggine, ora tutto sarà tranquillamente riparato e rimesso a posto, fino alla prossima mareggiata o tempesta… una storia infinita direi.
    Ora, se errare è umano, perseverare è diabolico diceva qualcuno, ma a Modica tutto si ripete e non cambia niente proprio perchè è il modo di pensare dei Modicani che non cambia e non cambierà mai, nessuno si ferma a riflettere, i debiti aumentano e un giorno arriverà il conto.
    Buona serata

  2. La cosa sconcertante non è stata la distruzione del moletto, ma la costruzione di esso con gettate di cemento tutt’intorno e sugli scogli. La natura si rivolta, si riprende i suoi spazi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top