Cerca
Close this search box.

Skincare routine: la corretta sequenza per una pelle perfetta

Tempo di lettura: 2 minuti

Si sente spesso parlare di skincare routine per pulire il viso, nutrire il derma e prepararela pelle al trucco. Tuttavia, quando nel tuo beauty-case o cassetto in bagno si affolla una serie di prodotti, diventa difficile capire quale sia l’ordine esatto per applicare tutti questi sieri, creme, oli, detergenti, struccante, tonico, contorno occhi e così via. Ecco allora una guida precisa da rispettare per la skincare che va fatta almeno due volte al giorno, mattino e sera.

1.      Doppia detersione

La primissima cosa da fare, che ci sia il trucco oppure no, è pulire la pelle prima di applicare le tue fidate creme per il viso alla rosa mosqueta. Nel primo caso è ovvio che devi togliere tutti i prodotti che hai applicato e ostruiscono la pelle. Tuttavia, vale lo stesso se ti sei appena alzata poiché residui di prodotti, secrezioni naturali della pelle, grasso, fibre tessili e via così vanno rimossi.

Lava, quindi, il viso con un prodotto detergente come può esser uno struccante, un latte detergente o un olio. Bada a utilizzare un prodotto specifico per gli occhi poiché la grana della pelle è differente e la pelle può essere particolarmente delicata. Ripeti la detersione una seconda volta.

2.      Tonico

Arriva ora il momento del tonico, un prodotto essenziale nella skincare routine giornaliera. Tieni presenteche tutti i detergenti per pulire il viso sono oleosi e quindi idrorepellenti. Creano un film sulla pelle che può intrappolare residui di trucco e altra sporcizia. Ecco allora spiegata la funzione del tonico; va applicato su un dischetto, preferibilmente riutilizzabile in cotone, da strofinare sul viso e non tamponare.

3.      Esfoliante e maschere

A questo punto, una volta in settimana oppure ogni 10 giorni, sarebbe opportuno fare un esfoliante, uno scrub e applicare maschere idratanti o patch per gli occhi. È questo il momento giusto per farlo, cioè dopo aver pulito bene il viso. Ovviamente, le maschere vanno scelte in base al tipo di pelle o allo specifico problema che si presenta in quel momento.

4.      Contorno occhi e siero

Fatti i primi passaggi di pulizia, puoi passare a nutrire il derma per idratarlo e prevenire i principali problemi come secchezza, impurità e segni di espressione. Concentrati sul contorno occhi con un siero specifico. Uno generale, invece, va steso soprattutto attorno alla bocca, sulla fronte e sul collo dove appaiono prima le rughe.

5.      Crema idratante

Infine, arriva finalmente il momento della crema idrante che va scelta in base al tuo tipo di pelle: normale, grassa, secca, mista, matura. Stendine uno strato generoso con dei movimenti dal centro del viso verso l’esterno. Scegli una crema con protezione solare oppure applica anche quella dopo che la tua crema viso è stata ben assorbita. Sì, la protezione ci vuole anche in inverno se te lo stessi chiedendo. La pelle è ora pronta per applicare il trucco. Tuttavia, se si tratta della routine serale, puoi prevedere l’uso di una crema notte dalla formulazione più ricca e idratante.

 

501491
© Riproduzione riservata

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top