Cerca
Close this search box.

Trucchi e consigli per la verniciatura del legno fai da te: : come evitare gli errori comuni

Tempo di lettura: 2 minuti

L’applicazione della vernice sul legno può trasformare qualsiasi oggetto in un pezzo unico ed elegante, ma richiede un po’ di pazienza e attenzione ai dettagli, in modo da poter svolgere un lavoro realmente impeccabile, specialmente quando si tratta di fai da te.

Se non si seguono le giuste precauzioni e tecniche, infatti, si rischia di ottenere un risultato approssimativo o poco duraturo.

In questo articolo, scopriremo insieme alcuni trucchi e consigli per verniciare il legno in modo professionale e evitare gli errori più comuni. Seguendo questi semplici consigli potrete verniciare in casa qualunque elemento in legno proprio come dei veri esperti.

La preparazione del legno

Prima di iniziare a verniciare, è importante preparare il legno in modo adeguato. Assicuratevi di rimuovere lo sporco, la polvere e qualsiasi altra sostanza che potrebbe interferire con l’adesione della vernice.

Inoltre, levigate la superficie del legno con carta abrasiva per eliminare eventuali irregolarità e rendere il piano su cui stenderete la vernice maggiormente uniforme e liscio.

La scelta della vernice più adatta

Esistono diverse tipologie di vernici per il legno, ognuna delle quali è adatta a determinati usi e finalità. Scegliete la vernice più adeguata in base alle vostre esigenze, tenendo conto del tipo di legno che dovete verniciare e del risultato finale che vorrete ottenere.

Esistono diversi tipi di vernici, solventi e smalti adatti alla verniciatura di elementi in legno e non sempre è semplice decidere quale acquistare. A tal proposito vi suggeriamo di visitare il sito web di Zambetto Vernici, azienda specializzata nella produzione di vernici per il legno, sul quale potrete trovare moltissimi prodotti con relativa descrizione accurata per poter scegliere eventualmente quello che farà maggiormente al caso vostro.

Come utilizzare la vernice al meglio

Una volta acquistata, prima di iniziare il lavoro, sarà opportuno mescolare attentamente la vernice per ottenere una consistenza omogenea. In questo modo, eviterete la formazione di grumi o zone di colore più scuro o chiaro.

Bisogna inoltre scegliere lo strumento più adatto per l’applicazione della vernice sull’elemento in legno. A seconda della superficie e della forma del legno che dovete verniciare, potreste aver bisogno di un pennello, di un rullo o di una pistola a spruzzo. Scegliete lo strumento più adeguato in base alla quantità di vernice che dovete applicare.

Consiglio importante: prima di verniciare l’intero pezzo di legno, fate una prova su una piccola superficie per verificare il risultato finale. In questo modo, potrete apportare eventuali correzioni o modifiche prima di procedere con l’intera verniciatura.

Cosa fare dopo aver verniciato per completare al meglio il lavoro

Al termine della stesura della vernice è consigliato lasciare asciugare completamente l’elementoin legno e seguire le indicazioni relative alle tempistiche di asciugatura riportate sul barattolo prima di procedere con un’eventuale seconda mano.

Vi suggeriamo inoltre di evitare di verniciare in condizioni climatiche estreme. La vernice può asciugare in modo irregolare o non aderire correttamente al legno se applicata in condizioni climatiche estreme, come temperature troppo alte o troppo basse o elevata umidità.

Inoltre, consiglio finale, cercate di mantenere la vernice in buone condizioni in modo da prolungarne la durata. Custodite il barattolo con l’eventuale rimanenza in un luogo asciutto e coperto, accertandovi di chiudere ermeticamente il tappo.

Per quanto riguarda il complemento, invece, se verrà collocato all’esterno è opportuno pennellare un’ultima mano di flatting, che lo renderà così impermeabile agli agenti atmosferici e maggiormente resistente.

 

© Riproduzione riservata
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top