Cerca
Close this search box.

Chiaramonte Gulfi. In corso 5^ edizione di “Olio e nonS’Olio”

Tempo di lettura: 2 minuti

È in corso la 5^ Edizione di “Olio e nonS’Olio”, manifestazione in cui il centro montano dell’entroterra Ibleo renderà omaggio a quello che è considerato da tutti l’oro verde e rappresenta tutto il territorio: l’olio extra vergine d’oliva Monti Iblei. Iniziato ieri 11 novembre durerà fino a domenica 13 novembre.
Una tre giorni ricca di eventi tra convegni, degustazioni di piatti tipici del territorio e visite guidate che avranno come filo conduttore l’olio DOP dei Monti Iblei.
La kermesse è curata dal Comune di Chiaramonte Gulfi e dalla Regione Siciliana e avrà come partnership il Consorzio Chiaramonte.
Si è iniziato ieri Venerdì 11 alle ore 17,00 nella Sala “Sciascia” con lo Showcooking e il Seminario “Olivicoltura: alimentazione e ambiente”. Dalle ore 20,30 alle ore 22,00 si è proseguito con le tre Masterclass dedicate a Olio, Vino e Birra condotte da esperti del settore. Al Teatro “Leonardo Sciascia” la Masterclass dedicata all’Olio, alla Società Operaia Vittorio Emanuele quella dedicata al Vino e alla Società Operaia Umberto I la Masterclass dedicata alla Birra.

Per oggi Sabato 12 Novembre dalle ore 8,00 è in programma il Corso di Potatura curato dalla APO Catania e saranno effettuate alcune visite aziendali con degustazioni di prodotti presso le aziende locali, mentre nel pomeriggio sarà la volta della Passeggiata a cura dell’Associazione “Chiaramonte Cammina” e si procederà, successivamente, all’apertura dell’Area Food e degli Stand espositivi in Piazza Duomo, dove sarà possibile degustare alcuni piatti che prevedono l’uso dell’olio Dop Monti Iblei.

Domani Domenica 13 Novembre si aprirà ancora una volta l’Area Food e gli Stand Espositivi “dal Produttore al Consumatore”.
Interessante e da non perdere anche la Gara del “Taglio della Fetta” e la dimostrazione della Spremitura delle Olive con un “Mini Frantoio” , acquistato appositamente per questa manifestazione, e l’apertura della “Sagra dell’Olio”. Nella foto la piazza di Chiaramonte Gulfi dove si svolge la sagra.

495512
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto