Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Cna. Dolciari, panificatori e ristoratori scrivono ai sindaci iblei

Avanzate una serie di specifiche richieste
Tempo di lettura: 2 minuti

Facendo seguito alla manifestazione di protesta contro l’indiscriminato e sproporzionato incremento del costo dell’energia elettrica, promossa dalla Cna territoriale di Ragusa in piazza Poste nel capoluogo ibleo, con successivo incontro con il prefetto Ranieri, i presidenti territoriali di Cna Turismo, Giovanni Carbone, Cna Dolciari e Panificatori, Vincenzo Asta, e Cna Ristoratori, Federica Muriana, hanno inviato una nota ai dodici sindaci dei Comuni iblei.
“Come si evince dal documento condiviso dalle associazioni datoriali presenti alla manifestazione e consegnata al prefetto – scrivono i tre presidenti nella nota – siamo dinanzi all’impazzimento totale dei costi alla produzione (materie prime, carburanti, energia, ecc.). Alla manifestazione è stata voluta e condivisa la presenza delle istituzioni locali e regionali per far sì che il messaggio di allarme lanciato dalla piazza arrivasse velocemente al Governo nazionale, unico soggetto in grado di intervenire e risolvere la delicata questione. Nell’immediato, però, il ruolo dei sindaci può essere determinante e indispensabile alla sopravvivenza. Da qui una serie di richieste”. Quali? La Cna chiede ai sindaci iblei: l’abbuono o la restituzione delle somme dell’imposta di soggiorno del terzo trimestre 2022, versata dalle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere; l’abbuono o la restituzione del saldo della Tari 2022 ai settori della ristorazione (con e senza somministrazione) e della produzione agroalimentare (panifici, pasticcerie, caseifici, macellerie, ecc.); l’esenzione del pagamento del suolo pubblico per le installazioni dei dehors. “Siamo fiduciosi sul fatto – chiariscono i tre presidenti – che le predette istanze siano valutate positivamente dai dodici sindaci e rimaniamo in attesa di essere convocati dagli stessi primi cittadini per discuterne i dettagli”.

495015
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto