Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Istituto “Grimaldi” Modica. Green Energy in Nord Macedonia

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Principi Grimaldi di Modica vola in Nord Macedonia per lo svolgimento della mobilità a Kumanovo, per il progetto Erasmus+ “Green Energy = Green Life”.
Sette studenti dell’Istituto, accompagnati dai professori Raffaele Iacono e Marcello Fronte, hanno partecipato alla mobilità che si è tenuta dal 9 al 15 ottobre, presso la scuola DSU-RCSOO Kiro Burnaz. Insieme ai loro coetanei del paese ospitante e dei team provenienti dagli altri paesi partner, Turchia – Bulgaria – Romania, hanno svolto varie attività che hanno permesso di lavorare sul topic del progetto, di socializzare, scoprire nuove culture e comunicare in inglese.
Al tour della scuola, in fase di ristrutturazione, è seguito un incontro con i rappresentanti del Comune di Kumanovo e un giro della città. Ice breaking activities e giochi hanno favorito la socializzazione e la comunicazione in inglese.
Molto ricca l’agenda degli ospiti Macedoni i quali, insieme agli altri partner, hanno presentato le scuole e i paesi e tutti i lavori preparati per il topic della mobilità incentrato sull’uso delle fonti rinnovabili di energie e su come evitare sprechi di energia e acqua.
La tematica è stata affrontata anche attraverso le visite alla centrale idroelettrica di Matka a Skopje, a una azienda di latticini che produce circa 250 kw di energia elettrica al giorno grazie al sistema di pannelli fotovoltaici di cui dispone, così come la partecipazione a un seminario su come costruire un sistema di gestione di energia elettrica.
Ai momenti di confronto, si sono succedute visite culturali alla scoperta della storia e delle tradizioni dei luoghi, come il monastero Kriva Palanka “St.Joakim Osogovski”, il Museo della Storia e il Bitpazar di Skopje, la “Bay of bones “ di St.Naum, il Canyon Matka, la Moschea “Sharena dzamija” di Tetovo.
A novembre i 5 partner si ritroveranno a Modica per continuare a lavorare sul progetto e sul sub-topic “Come proteggere l’ambiente a scuola e nella vita quotidiana”.

494361
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto