Cerca
Close this search box.

FAO. Cibi essenziali per combattere l’obesità

Tempo di lettura: 2 minuti

Secondo la FAO, 672 milioni di adulti e 124 milioni di bambini sono obesi e 40 milioni  in sovrappeso nel mondo. Dati emersi in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, evento proposto dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura. Per decenni, la dieta nutrizionale degli esseri umani, quando scorretta, ha generato gravi malattie, con due problemi contrapposti, la malnutrizione e l’obesità. Per questo una dieta equilibrata è fondamentale per soddisfare le esigenze individuali del corpo umano, specificando come principali nutrienti carboidrati, proteine, lipidi, minerali, vitamine e acqua. Vale la pena precisare che, per sottolineare l’importanza di un efficiente stato nutrizionale dell’essere umano per un ottimale funzionamento dell’organismo, il motto della Giornata Mondiale dell’Alimentazione di quest’anno è “Non lasciare nessuno indietro”; sottolineando la numerosa popolazione che non è progredita in materia di sicurezza alimentare, ma anche la mancanza di una dieta equilibrata. Cinque gli alimenti essenziali per una dieta equilibrata.

Olio d’oliva. Questo tipo di olio vegetale, principalmente per uso culinario, contiene alti gradi di acido oleico con evidenti proprietà salutari per il cuore; oltre a produrre una diminuzione del colesterolo cattivo (LDL) e un aumento del colesterolo buono (HDL) nel sangue. Contiene inoltre molta vitamina E, che protegge le arterie dal colesterolo, prevenendo l’arteriosclerosi.

Uva. Nonostante il suo elevato apporto calorico, 70 calorie per 100 grammi, è un altro alimento interessante; che fornisce potassio di 350 mg per 100 grammi e, in misura minore, calcio e magnesio. D’altra parte, offre una buona fonte di acido folico per le donne in gravidanza, e vitamina B6, oltre ad antociani, flavonoidi e tannini, che riduce il rischio cardiovascolare, riducendo l’ossidazione a livello delle arterie e migliorando i livelli di colesterolo.

Mango. Questo frutto contiene l’85 per cento di acqua , oltre a fornire 14 grammi di carboidrati per 100 grammi, acido tartarico e malico e praticamente non contiene grassi. Vale la pena specificare che la sua abbondanza di fibre migliora il transito intestinale; pur essendo ricco di vitamine come la C, con 37 mg per 100 grammi, oltre a A ed E; rendendolo un’altra fonte di antiossidanti, che aiuta a proteggere l’organismo dai fenomeni di invecchiamento, eliminando i radicali liberi.

Carni bianche. Il pollame fa parte delle carni bianche, caratterizzate da poco grasso e basso contenuto di colesterolo; mentre il suo apporto calorico è moderato, con meno di 130 calorie per 100 grammi di coscia e meno di 100 calorie per 100 grammi di petto.

Pesce azzurro. La sardina e tra i pesci per eccellenza, con il suo apporto di acidi omega 3, importanti per il suo effetto su malattie infiammatorie come l’artrite reumatoide e le patologie oncologiche. Rappresenta inoltre un importante apporto di vitamine liposolubili D, E e A; il primo importante per il metabolismo osseo; mentre gli ultimi due sono potenti antiossidanti.

493880
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top