
Da martedì le decine di microdiscariche diffuse lungo le contrade di Modica inizieranno a essere rimosse e le superfici delle stesse verranno bonificate. Lo ha annunciato il prefetto di Ragusa, Giuseppe Ranieri, ai componenti un comitato spontaneo ricevuto al Palazzo del Governo. Presenti all’incontro, alcuni residenti delle contrade oltre ai rappresentanti del comitato spontaneo, Piero Bellaera e Piero Colombo. “Ringraziamo il prefetto per la celerità dell’incontro e per il lavoro che si è premurato di attivare in così pochi giorni – evidenziano i cittadini – oltre che per l’esposto prontamente depositato in Procura la settimana scorsa. Auspichiamo, inoltre, che il Comune di Modica da domani, nonostante l’assenza di un sindaco in carica, faccia la sua parte approntando anche la pulizia delle superfici che verranno liberate dalla spazzatura e mettendo in moto una campagna di comunicazione e sensibilizzazione della popolazione, informando tutti delle sanzioni (circa 1500 euro) a cui verranno incontro gli eventuali cittadini che continueranno a buttare la propria immondizia per strada. Dal momento della bonifica infatti sarà dovere di tutti non alimentare nuovi accumuli di rifiuti nelle contrade”.
11 commenti su “Modica, da domani saranno rimosse le discariche di “monnezza””
A dire il vero hanno già ricominciato a spargere rifiuti nelle aree rimosse appena liberate.
Non sarà facile riportare sulla retta via i cittadini sguinzagliati per settimane.
Basterebbe dotare di telecamere i vari siti con cassonetti per multare in modo esemplare chi si permette di sporcare
Mi auguro..si pulisca per bene..lo scempio di troppo tempo..attorno ad ogni discarica lo sporco si perde a vista d occhio Domani puliamo niente di più ridicolo..domani incominciate..e se siete onesti direte quando avrete terminato..Adesso la fiducia non ce’.
A marina di modica hanno tolto i cassonetti sono rimasti in pochi ditemi voi dove buttare i rifiuti ..
Che sia chiaro che si tratta, se andrà a buon fine, di un intervento straordinario voluto dal Prefetto, che nessuno si intesti la paternità, abbatiani e grillini o altri, il merito va dato ai cittadini che hanno interessato il Prefetto, a loro va un grazie.
Poi saranno i cittadini ad essere i responsabili delle discariche future che si formeranno sicuramente, i cittadini incivili e sono tantissimi.
Cu sa senti reagirà dando la colpa ai politici.
A. Amore
Togliere le postazioni è successo a inizio della differenziata anche a Modica. Ma nessuno diceva nulla!! Non c’erano elezioni allora….!! Vuoi vedere che per qualche indottrinato anche togliere le postazioni è colpa dei cittadini?
Sottinteso che la differenziata viene fatta male, basta vedere quello che si trova nelle postazioni anche quando la raccolta funziona,mi chiedo ma se i mastelli non vengono svuotati non è conseguenziale lo scempio a cui stiamo assistendo? I cittadini hanno tante colpe la principale è quella di continuare a votare i soli incapaci ,siamo all’anno zero in materia di rifiuti,servizi idrici,sanitari, infrastrutture ecc.tutti servizi che paghiamo ,chi è causa del suo male pianga se stesso diceva qualcuno.
Sicuramente mi sfugge qualcosa,quelle sparse per Modica non sono discariche abusive fatte da delinquenti che abbandonano il frigo per strada.sono rifiuti che da giugno stazionano in strada perché chi dovrebbe non li raccoglie, qualche comune limitrofo si è attrezzato per sopperire al disservizio,che appartiene a tutta la regione,a Modica no. Con tutta la buona volontà non riesco ad immaginare tutta questa immondizia stipata nelle case dei modicani per quattro mesi.
In questo modo non ci sarà mai un ordine..controllabile..i punti di raccolta ..come i punti commerciali.la monnezza la produciamo e con garbo la depositiamo.davanti a web cam o addirittura responsabili..in previsione di isole ecologiche. La monnezza da se non fa paura..e’ il sistema primitivo e male ducato che abbiamo.
Quello che scrive Roberto mi incuriosisce, ma se fosse vero? Se qualche comune limitrofo portasse tutti questi rifiuti liberandosi ai danni nostri. Io credo sia importante indagare, sarebbe un reato gravissimo. Ma nessuno ha visto niente?