Cerca
Close this search box.

Rifiuti, Modica. “Quali iniziative per sopperire al problema”?

Tempo di lettura: 2 minuti

È sotto gli occhi di tutti lo sfacelo del sistema della raccolta dei rifiuti indifferenziati.
“Cresce la rabbia dei cittadini che pagano una delle Tari più elevate d’Italia e sono posti nel dilemma se tenere i rifiuti a casa a mò di discarica casalinga o sfidare le telecamere di sorveglianza (e relative multe) contribuendo alla crescita delle discariche abusive che ormai si trovano in tutte le strade ove sono ubicati i raccoglitori di raccolta stradale  denuncia il consigliere comunale di Modica, Giovanni Spadaro”  -.

Ovviamente i problemi di igiene e salubrità pubblica, specie col caldo di questi giorni, stanno  raggiungendo livelli insostenibili.
Spadaro ha scritto alla Commissaria straordinaria del Comune chiedendo  quali iniziative abbia intrapreso il Comune di Modica per ovviare ai problemi sopra indicati e se non si ritenga di adottare provvedimenti contingibili e urgenti volti ad affidare a ditte anche locali abilitate al trattamento e smaltimento dei rifiuti l’incarico di provvedere, se non a risolvere, quantomeno a ridurre le problematiche di cui sopra a livelli sopportabili.

486854
© Riproduzione riservata

8 commenti su “Rifiuti, Modica. “Quali iniziative per sopperire al problema”?”

  1. Basterebbe aumentare i vari bidoni della differenziata ( umido,vetro,carta,plastica ) s sopratutto svuotarli. Invece li lasciano pieni così tutto diventa indifferenziato a quindi raccolta straordinaria.

  2. Suvvia un po’ di ottimismo: son sicuro che una di queste mattine ci sveglieremo e non ci sarà neppure l’ombra di un rifiuto. I più religiosi lo spiegheranno come un intervento divino, i meno credenti come un aiuto extraterrestre, staglianò come un regalo di babbonatale.
    Non importa chi tra loro avrà ragione; avverrà; perchè preoccuparsene.

  3. “Se Sansone va via, va via con tutti i filistei”..
    Lo zar ha rotto la giara ( a quartaredda ), e tutto gli si è ritorto contro..
    La commissario con chi sta, e che ordini ha ricevuto?

  4. Quali iniziative? La teniamo a casa. Non andiamo in bagno così non spunta la macchia a Marina di Modica, non ci dobbiamo ammalare per non intasare gli ospedali, non usare l’auto per non inquinare, invece con le auto elettriche ci vogliono tonnellate di acqua per estrarre il litio, quindi le auto elettriche non sono l’alternativa. Non dobbiamo usare l’acqua perché non ce n’è. Poi irrighiamo con acqua potabile, per non parlare le tonnellate per uso industriale, invece di creare dissalatori, oppure rifare impianti che sono colabrodo, non dobbiamo sprecare energia elettrica, perché per produrla ci vuole acqua, e gas, e costa tantissimo la bolletta, ecc ecc. Non possiamo neanche morire, perché non ci sono loculi per seppellrci, se abbiamo il loculo, la tomba sta crollando e dobbiamo affittare i loculi. Queste sono le realtà di decenni di comparsate, teatrini, di chi ci ha governato. Ma per i “compari intellettuali” la colpa di tutto questo, è dei cittadini. Cittadini che ogni giorno fanno salti mortali per portare un misero stipendio a casa dopo ore di schiavitù, con contratti è diritti inesistenti. L’unica certezza pagare, multati per ricatti, dignità calpestata, costretti ad incularsi sieri per poter lavorare, e tante altre belle cose. Però pensiamo agli immigrati, paghiamo il reddito di cittadinanza, agli Ucraini, aumentiamo le spese militari ecc. Pensate che il bonus 200€ tocca a chi percepisce il reddito di cittadinanza, a chi percepisce la disoccupazione, ma chi è disoccupato da tempo, e non percepisce nulla, no!! Non gli spetta! Questa è la verità.

  5. Ahhhh…” La strategia per il turismo sostenibile”…. strategia tutta modicana….. non ha bisogno di termini inglesi per essere illustrata

  6. Sarebbe il momento in cui quelli che abbiamo onorato il servizio cn 450€ annui pagati di lasciare la spazzatura davanti al comune.

  7. MA io mi domando?,Ragusa e altre citta’ trovano come smaltire indifferenziato,ma Modica per che non ha soluzioni?ma questo commissario e venuto solo per prendersi lo stipendio,ma perche’ non ritorna da dove e arrivata???

  8. Se facessimo tutti, dico tutti, la raccolta differenziata, l’indifferenziata sarebbe davvero poca. È sotto l’occhio di tutti che le montagne di immondizia, ormai presenti in tutto il territorio, sono formati da tutto e di più. Si vede plastica che si potrebbe differenziare, si vede carta, che si potrebbe differenziare, si vede umido, che si potrebbe differenziare ecc. I cittadini si lamentano x tutto sto schifo. È giusto lamentarsi ma ricordo a tutti, in primis a me stesso, che gli stessi cittadini siamo noi stessi che non differenziamo. La colpa è sempre degli altri. Certo, è pure vero che i bidoni x la differenziata sono pochi, e qui non è responsabilità dei cittadini. Una cosa è sicura, stiamo tutti facendo una gran figura di m… di fronte ai turisti e difronte alle nuove generazioni alle quali stiamo lasciando un’ eredità pietosa . . . E puzzolente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top