Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Bolivia. Iniziato processo contro l’ex presidente Jeanine Anez

La Procura boliviana ha chiesto la condanna massima di 10 anni contro Jeanine Anez per aver preso il potere in modo irregolare in Bolivia.
Tempo di lettura: 3 minuti

E’ iniziata oggi a La Paz, la prima udienza contro l’ex presidente de facto della Bolivia, Jeanine Anez. Il processo battezzato “ Colpo di Stato” vede la Anez accusata di violazione della  Costituzione per aver assunto la presidenza il 12 novembre 2019 senza possedere i necessari requisiti istituzionali. Secondo la Procura, l’ex senatrice ha commesso diverse violazioni della Magna Carta e dei regolamenti dell’Assemblea Legislativa Plurinazionale. Dopo il colpo di stato contro Evo Morales, la presidenza ad interim del paese, spettava di diritto a un legislatore del Movimento per il socialismo (MAS) al potere, poiché possedeva la maggioranza dei seggi, e non al blocco di opposizione di cui faceva parte la Anez. Durante il processo sarà analizzata anche la partecipazione di politici, agenti di polizia, militari e persone della società civile che hanno collaborato alla successione irregolare. Insieme all’ex presidente sarà processato anche l’ex capo di stato maggiore Flavio Gustavo Arce, e gli ex comandanti Pastor Mendieta (Esercito), Gonzalo Terceros (Air Force) e Palmiro Jarjury (Armed Forces). A loro vanno aggiunti l’ex comandante della polizia Yuri Calderón e l’ex comandante delle forze armate Williams Kaliman, entrambi alla macchia. Oltre alla sua partecipazione al rovesciamento di Morales e alla sua anomala assunzione alla presidenza, Jeanine Anez, sarà indagata anche per crimini contro l’umanità, legati ai massacri di Sacaba e Senkata, nei quali sono state uccise 38 persone e centinaia di persone ferite e incarcerate. Alla vigilia del processo l’ex presidente, ha iniziato uno sciopero della fame che il leader del Movimento socialista alla Camera, Gualberto Arispe, ha considerato un’azione politica di vittimizzazione volta unicamente a ritardare il processo giudiziario. La Procura boliviana ha chiesto la pena massima di 10 anni per l’ex presidente.

475199
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto