Cerca
Close this search box.

Lavori in attesa alle case popolari a Modica. Confronto con Iacp

Tempo di lettura: 2 minuti

Riattivare la macchina organizzativa dell’istituto autonomo per le case popolari reduce da un lungo periodo di commissariamento e affrontate le problematiche evidenziate con l’intento di un riordino. E’ l’obiettivo dell’incontro che si è svolto lunedì mattina alla presenza del presidente dello IACP, Salvo Mallia, del capogruppo della Lega al consiglio comunale di Modica, Mommo Carpentieri e del consigliere della Lega al comune di Scicli, Enzo Giannone.
Discussa anche la questione dei contratti di quartiere a Treppiedi Nord a Modica da tempo impantanati e che non permettono, se non conclusi, di poter apportare le migliorie prefissate dallo stesso IACP.

“Obiettivo della Lega quindi – afferma Mommo Carpentieri – quello di affrontare e risolvere immediatamente i problemi di vivibilità nei quartieri popolari di Modica, ma non solo, dando risposte certe agli assegnatari con interventi concreti per tutelarli e garantirli. Come ribadito anche dal presidente dello Iacp, dott, Salvo Mallia, sono già diverse le priorità che sin da questo momento saranno affrontate: risanamento del patrimonio edilizio e la cura del disagio sociale sono i primari intenti del nuovo organismo che ha visto la luce da qualche mese. Tuto questo però sarà possibile dopo la chiusura del contratto di quartiere”.

“i cantieri ancora aperti – ha affermato Mallia – non ci permettono di poter avviare i lavori di miglioramento nei lotti di Treppiedi Nord. Lavori che riguardano il rifacimento di facciate, la rete fognaria ormai fatiscente, e ammodernamento delle infrastrutture limitrofe solo per citarne alcuni”.

A tal proposito, il presidente Mallia, esortato anche da Carpentieri, ha già fissato per venerdì prossimo una conferenza di servizio con il comune di Modica al fine di comprendere meglio a che punto sono i lavori previsti nel contratto di quartiere al fine di fornire, il prima possibile, disposte agli utenti che attendono da tempo l’intervento dell’Istituto Autonomo delle Case Popolari che potrà così iniziare a recepire le agevolazioni statali come il Sismabonus, Superbonus 110% e Pnrr. Conto – conclude Mallia – di poter far visita al sindaco di Modica, Ignazio Abbate, per un saluto istituzionale già prima della data fissata per la conferenza di servizio”.

Situazione analoga anche a Scicli dove diversi lavori sono già stati avviati negli appartamenti di via Pietro Nenni al quartiere Jungi. “si Tratta – afferma Enzo Giannone – di 5 milioni di euro per l’ammodernamento energetico ed altrettanti si prevedono grazie ai fondi provenienti dagli incentivi Statali”.

474930
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top