Cerca
Close this search box.

Modica anche quest’anno presente a Tourisma

Tempo di lettura: 2 minuti

È stato un vero successo, la partecipazione della città di Modica a Tourisma, Salone Internazionale del Turismo Archeologico di Firenze, che si è chiuso lo scorso 19 dicembre al Palazzo dei Congressi. Tre giorni in cui la Città di Modica è stata presente con uno stand catalizzando l’interesse dei visitatori con le sue diverse proposte museali. Sabato 18 si è inoltre tenuto, nell’elegante sala della Galleria, il convegno su “Modica Antica. Musei e Mostre” che ha registrato il tutto esaurito. Nel corso del convegno l’Assessore alla Cultura Maria Monisteri ha presentato i Musei e le collezioni della città, dal Castello dei Conti al Museo Civico, al Museo Ibleo con l’Etnografico e la collezione Insecta, all’anticipazione delle prossime aperture del Museo della Medicina ”Tommaso Campailla” e l’imminente esposizione, nelle sale di palazzo dei Mercedari, della collezione ornitologica e di animali impagliati dello storico Istituto Archimede.
L’esposizione è stata corredata da tre brevi e spettacolari documentari con splendide riprese aeree della città che ha suscitato una grande curiosità per lo scenografico paesaggio urbano di Modica.
Il Direttore di Tourisma, Piero Pruneti, ha dichiarato: ” Modica è un successo per tutta la Sicilia”. Il Direttore Onorario del Museo “F.L. Belgiorno”, Prof. Giovanni Di Stefano ha poi illustrato le diverse e preziose collezioni presenti al museo civico, affidando alla Prof.ssa Marcella Pisani l’approfondimento scientifico sull’hydria del “pittore di Modica” e sui resti della statua equestre in bronzo ora al Museo Civico. “Il ritorno di capolavori a Modica- ha dichiarato Di Stefano – è una politica culturale vincente e il successo ottenuto a Firenze ne è una magnifica prova. Con l’Assessore alla Cultura e con l’Ufficio beni culturali del Comune abbiamo già in programma nei prossimi mesi altri importanti rientri di reperti archeologici. Siamo già proiettati oltre Firenze per nuove attività per i beni culturali di Modica”. La presentazione della città si è poi conclusa con un’apprezzata degustazione di cioccolato di Modica IGP e ai partecipanti è stata distribuita una tavoletta con l’incarto dedicato a Firenze e Dante, fornite dal Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica. L’apprezzamento per questo gesto verso Firenze e Dante è stato espresso in conferenza stampa dal Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Modica a Tourisma, il cuore della Sicilia.

471621
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top