Cerca
Close this search box.

Sedie e poltrone per l’ufficio: come scegliere il modello ideale

Tempo di lettura: 2 minuti

In qualsiasi ufficio, che si tratti di un contesto aziendale o semplicemente di una postazione di lavoro allestita in casa, le sedute costituiscono l’elemento più importante da prendere in considerazione, poiché oltre al design devono rispettare precisi requisiti di comfort.

Scegliere poltrone eleganti e confortevoli significa quindi rendere il proprio luogo di lavoro più accogliente e piacevole, considerando che spesso alla scrivania si passano molte ore. L’arredamento per l’ufficio richiede quindi una certa attenzione, al fine di trovare la giusta armonia tra comfort, estetica e funzionalità.

Le migliori sedute per le postazioni operative

Come sappiamo, in un ufficio si trovano diversi modelli di seduta: le classiche sedie per la scrivania, destinate alle postazioni operative, le poltrone direzionali per gli uffici di rappresentanza, le sedute per il tavolo della sala riunioni, per la sala d’aspetto e per gli ospiti e le sedie per la sala mensa o l’area break.

Si tratta quindi di sedie di diverso genere, destinate a funzioni diverse e, di conseguenza, a soddisfare specifiche esigenze.

Per le postazioni operative, come abbiamo detto, le sedie devono essere confortevoli ed ergonomiche, per evitare il rischio di problemi legati ad una postura sbagliata, pratiche da spostare, leggere e con un design in armonia con l’arredamento.

Le sedie ideali per l’ufficio sono regolabili sia per l’altezza che per l’inclinazione dello schienale, sono dotate di base con cinque ruote orientabili e di una struttura leggera e resistente, di solito realizzata in alluminio. Il rivestimento può essere in ecopelle o in tessuto antimacchia e lavabile, in base alle caratteristiche e ai colori dell’arredamento.

Sedie per gli ospiti e per l’area caffè

In genere, per gli ospiti e i clienti e per la sala d’attesa di utilizzano sedute più semplici, prive di ruote, comode e rilassanti. In sala d’attesa può essere indicata anche la presenza di un divanetto o di una panca, con l’aggiunta di un tavolino e magari una piccola libreria.

È importante che le sedute per l’attesa siano il più confortevoli possibile, offrendo ai propri ospiti una piacevole atmosfera di relax, che eviti loro di annoiarsi mentre aspettano.

In ogni ufficio non deve mancare anche una piccola zona dedicata al relax e alla pausa caffè, arredata con cura, disponendo qualche tavolino con sgabelli e poltroncine, per trascorrere un momento di pausa in tutta tranquillità.

Uffici direzionali e sala riunioni

La postazione di lavoro o l’ufficio di un dirigente o comunque di una figura di rappresentanza, richiede prima di tutto un certo stile e la massima cura per i dettagli. Anche la seduta deve quindi essere scelta con cura, di solito si predilige una poltrona, comoda ed elegante, in ecopelle o tessuto, scelta in un colore che si abbini agli altri accessori, divanetto, tappezzeria, tendaggi e così via.

Le poltrone direzionali sono dotate di base con rotelle e di una struttura solida, per potere essere spostate facilmente senza ribaltarsi, sono confortevoli, leggere e facili da mantenere pulite, sempre con seduta e schienale regolabili secondo le esigenze.

470976
© Riproduzione riservata

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top