Cerca
Close this search box.

Modica. “L’ennesima occasione di finanziamenti perduta”

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Ministero della Transizione Ecologica ha ha approvato la graduatoria definitiva di progetti per l’implementazione del servizio di trasporto scolastico per i bambini della scuola dell’infanzia e per gli alunni delle scuole del primo ciclo di istruzione, mediante l’utilizzo di nuovi mezzi di trasporto ibridi o elettrici.

Il bando, emesso a dicembre dell’anno scorso, era indirizzato esclusivamente ai comuni italiani destinatari di una procedura d’infrazione in materia ambientale notificata dalla Comunità Europea, tra cui risulta il Comune di Modica.

Per ridurre il danno ambientale lo Stato Italiano ha messo a disposizione di questi comuni venti milioni di euro in due anni per l’acquisto di nuovi scuolabus ad alimentazione ibrida o elettrica.

Dal decreto risulta che il Comune di Modica non ha partecipato al bando a differenza di altri comuni siciliani, tra cui Ragusa che ha ricevuto un cospicuo finanziamento da destinare all’acquisto di sei nuovi scuolabus elettrici.

“Bastava semplicemente trasmettere entro aprile una richiesta -rileva Vito D’Antona di Sinistra Italiana – atteso che il Comune di Modica, per la conformazione e l’ampiezza del suo territorio garantisce un servizio di scuolabus, con un onere significativo a carico del bilancio.

Come è già avvenuto soltanto alcuni mesi fa, nel caso del bando per la tutela della biodiversità terrestre e marina e nel bando per progetti di rigenerazione e risanamento dei centri urbani, l’inerzia dell’amministrazione ha penalizzato la città di Modica, facendo sfumare occasioni irripetibili.

Mentre gli altri comuni della provincia di Ragusa e della Sicilia si attrezzano ed ottengono importanti contributi a fondo perduto, Abbate e la sua giunta trovano più semplice ricorrere a prestiti, continuando ad indebitare il Comune, come avvenuto qualche giorno fa, e lasciando in eredità oltre cento milioni di euro da restituire allo Stato”.

470377
© Riproduzione riservata

2 commenti su “Modica. “L’ennesima occasione di finanziamenti perduta””

  1. Se i modicani non riusciranno ad eleggere un Sindaco, LIBERO da condizionamenti vari, sapremo in ritardo a quanto ammontano i debiti contratti.
    Da stime contabili, si parla di importi triplicati, facendo riferimento alle verifiche fatte da Buscema ( 64 x 3 milioni € ).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top