Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Maltrattava i bambini d’asilo. Ragusa: condannata insegnante

Tempo di lettura: 2 minuti

Una condanna, due assoluzioni e un rinvio a giudizio. Il gip presso il Tribunale di Ragusa, Ivano Infarinato, ha Condannata a due anni di reclusione, pena sospesa, oltre al pagamento di una provvisionale di 1500 euro per  famiglie, una maestra d’asilo 58enne in servizio in servizio a Ragusa. Lo ha deciso il Gup del Tribunale ibleo che, nello stesso tempo, ha rinviato a giudizio per la stessa vicenda un altra persona e ne ha assolte due. Erano stati i carabinieri di Ragusa Ibla ha condurre le indagini a seguito della denuncia da parte della mamma di una bambina, preoccupata perchè la minore ad un certo punto non voleva più andare a scuola I militari, attraverso alcune telecamere installate all’interno dell’asilo nido, ebbero contezza di sette episodi violenti. Alla maestra condannata è stato contestato di avere schiaffeggiato, intimorito, schiaffggiato e ripetutamente rimproverato i bambini e di avere obbligato in due occasioni i bimbi ad ingoiare il cibo che non volevano mangiare. Un’altra insegnante, che aveva assistito ai maltrattamenti e non li aveva denunciati, è stata per questo rinviata a giudizio, con rito ordinario: in quel momento era incaricata di pubblico servizio.

Sono state assolte invece due operatrici socio-assistenziali, perchè per il ruolo “materiale” svolto, non erano obbligate dalle norme a denunciare. Il giudice ha disposto anche una provvisionale di 1.500 euro ciascuna in favore delle famiglie di tre bambini maltrattati, che si sono costituite parte civile. L’insegnante condannata era stata posta ai domiciliari e per un periodo sospesa dal servizio.

466537
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Maltrattava i bambini d’asilo. Ragusa: condannata insegnante”

  1. Chi maltratta bambini come nel caso di specie, anziani, persone con handicap e fragili in genere, sono degli esseri immondi e come tali meritano di essere trattati. Purtroppo sempre più spesso si hanno notizie di fatti orrendi del genere. Altro che processi, risarcimenti, licenziamenti (mai applicati) e quant’altro, in questi casi è sacrosanto applicare la legge biblica occhio per occhio dente per dente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto