Cerca
Close this search box.

Energie rinnovabili: mercato green e friendly verso l’ambiente in Italia

Tempo di lettura: 3 minuti

L’energia rinominata green è l’energia prodotta da fonti di energia rinnovabili, come, ad esempio, i pannelli solari sulle abitazioni. L’energia green è indubbiamente amica dell’ambiente e dell’uomo: pulita, sana e non causa nessun tipo di rischio verso l’ambiente stesso e il territorio.

L’utilizzo di energie green da parte delle aziende può essere facilmente regolamentato da condizioni agevoli, poiché è il governo stesso a propendere per questa soluzione. Ma scopriamo assieme quali siano in Italia i fornitori di luce e gas più green e friendly per l’ambiente.ultimi anni la produzione di energia da fonti rinnovabili è positivamente aumentata in tutta l’Unione Europea negli ultimi vent’anni, ma, specialmente in Italia negli ultimi dieci anni abbiamo assistito maggiore presa di coscienza e crescita smisurata verso questa opzione. Sono spesso i cittadini a richiedere per le loro abitazioni dei pannelli solari, i quali trasformano l’energia solare in energia fruibile per l’uomo e calore per l’abitazione stessa.

L’acquisto da parte di un privato di un impianto che si autoalimenta ad energia solare apporta esclusivamente dei vantaggi: l’abitazione diventa eco sostenibile e la bolletta diminuirà incredibilmente poiché non si avrà più necessità di acquistare la materia prima da un fornitore.

Questa opzione, però, comporta pochi svantaggi: l’acquisto di un impianto fotovoltaico richiede una grossa quantità di denaro all’inizio, e tale denaro verrà recuperato successivamente dal cliente solo alcuni anni dopo.

Insomma, si tratta di un’alternativa straordinariamente attraente, ma, purtroppo, non alla portata di tutti.

E per chi, appunto, non può realizzare questa scelta, e vive in una grande città, o in un appartamento? Quali sono gli operatori più green sul mercato?

Il primo consiglio che possiamo darvi a riguardo, assai rassicurante, è che tutti abbiamo diverse opzioni tra cui scegliere oggigiorno in Italia: possiamo operare la selezione di un fornitore il quale utilizzi e tragga la sua energia solo esclusivamente da fonti rinnovabili; pensate a quanto potreste fare del bene al pianeta: per 1 KWh di energia green, avremo ben 5 kili in meno di CO2, ovvero la dannosa anidride carbonica, nell’atmosfera.

Esploriamo quindi i fornitori di gas e luce più green in Italia: abbiamo stilato una piccola classifica per voi.

In testa troviamo l’azienda Lifegate Energy: l’energia viene prodotta in Italia, esclusivamente da fonti green, come impianti fotovoltaici come pannelli solari, o turbine eoliche per produrre sostentamento eolico.

Inoltre, tale azienda si impegna incessantemente verso l’ambiente: hanno come focus il riforestazione e tutelano aree naturali sul territorio.

Dopodiché troviamo ABenergie, un’azienda specializzata in gas e luce: questa azienda con sede in Lombardia, a Bergamo, è sia un produttore che un fornitore di energie rinnovabili. L’azienda copre l’intero territorio italiano, e offre uno sconto ai suoi clienti del ben 10 % sul costo della bolletta. Vantaggioso, no?

L’ultima, ma non per questo la meno importante, è Pulsee: l’azienda permette al consumatore l’opzione “Adotta un impianto”; tramite questa opzione il cliente può scegliere di acquistare fornitura dall’azienda. Questa fornitura di energia elettrica proviene esclusivamente da fonti sostenibili, “per una scelta green”.

Infine, un’altra bella notizia: ogni anno, alla fine dell’anno, Pulsee invierà al consumatore un certificato testimoniando quanto i suoi consumi siano stati favorevoli per l’ambiente.

444494
© Riproduzione riservata

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top