Cerca
Close this search box.

Tamponi rapidi per gli universitari che rientrano a Modica

Tempo di lettura: 2 minuti

Grazie ad un accordo tra il Comune di Modica e l’ASP di Ragusa, nelle giornate del 14-15-16-17-18-21-22 dicembre verranno effettuati gratuitamente su tutti gli studenti universitari modicani tamponi rapidi anti Covid. Dalle 15:00 alle 17:30 nell’atrio comunale di Palazzo S.Domenico, basterà presentarsi con un documento di riconoscimento ed il libretto universitario (o altro documento che provi l’iscrizione ad un corso di laurea) per essere sottoposti all’esame. Ne hanno diritto tutti i cittadini modicani che risultano iscritti presso un qualsiasi ateneo italiano o straniero, comprese naturalmente le sedi universitarie siciliane. “Grazie alla collaborazione preziosa dell’ASP e alla disponibilità del direttore Aliquò, siamo riusciti a mettere in campo, oltre agli screening di massa del fine settimana, anche questa iniziativa. In questo modo vogliamo rassicurare tutti sulla paura dei contagi da parte dei pendolari che tornano in Sicilia dalle loro residenze abituali. Ognuno di loro si potrà sottoporre a tampone e trascorrere così in tranquillità le feste. Nei giorni 19 e 20 dicembre il servizio dedicato non sarà attivo per la concomitanza dell’ormai consueto screening di massa. Gli interessati potranno usufruirne recandosi presso la zona artigianale di C.da Michelica insieme a tutto il resto della popolazione modicana”.

440017
© Riproduzione riservata

2 commenti su “Tamponi rapidi per gli universitari che rientrano a Modica”

  1. Coronavirus, il virologo Francesco Broccolo: «La carica virale si è abbassata. Test rapidi? Poco affidabili» –
    2 DICEMBRE 2020 – 07:44

    Il virologo dell’Università Bicocca di Milano: «Decisivo il cambio di comportamento della popolazione grazie a restrizioni e mini-lockdown»
    Abbiamo carica virale più bassa, ma test antigenici che in questo modo potrebbero perdere ancora più efficacia. Ci spiega quanto rischiamo sulla capacità di screening?
    «Le conseguenze sui test rapidi antigenici sono inevitabili, l’abbassamento li rende a questo punto ancora meno sicuri. Quelli che si usano per lo screening utilizzati anche ora dalle farmacie, sono test certo rapidi ma anche poco sensibili. Questa non è certo una novità. Agli inizi di settembre si parlava di una sensibilità al 60%: su 10 casi positivi il test era in grado di poterne individuare 6. Il punto è che questo dato dipende molto dalla carica virale dei soggetti a cui il test antigenico viene effettuato. Avendo ora un trend in di decremento della carica, è evidente che se prima gli antigenici erano poco affidabili, adesso lo sono ancora di più. E se la carica virale continuasse ad abbassarsi in futuro, il test rapido riscontrerebbe sempre più falsi negativi».

  2. Corsa al tampone per Natale, perché è consigliato sottoporsi all’esame
    Il tampone è raccomandato soprattutto per chi incontra persone anziane o fragili e con patologie. Cinque giorni prima di andare dal parente è meglio sottoporsi al tampone molecolare. Solo così facendo si eviterà di trasmettere il virus a chi è a rischio. Nel caso in cui il responso del test non sia positivo, non bisogna comunque sottovalutare mai il rischio del falso negativo. La possibilità di essere infetti permane. Mascherina e distanziamento restano quindi fortemente raccomandati.
    Come organizzarsi e quale test è preferibile fare
    Il più veloce è il tampone antigenico rapido: in 20 minuti, grazie un prelievo nel naso, è infatti possibile avere il responso. E soltanto in caso di positività nella stessa struttura è possibile effettuare un tampone molecolare. Fermo restando che il tampone antigenico qualora negativo non può dare la certezza della non positività. Il tampone molecolare resta, insomma, quello più consigliato da fare perché più affidabile per stabilire il contagio da Sars-Cov2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top