Fine anno per i Modicani con la stangata di acqua, tari e imu

Tempo di lettura: 4 minuti

L’ amministrazione comunale, infatti con tre distinte deliberazioni, ha  fissato per il 15 ottobre la prima rata del saldo Tari 2020, per il 5 novembre la prima rata dell’acconto del consumo dell’acqua 2020, per il 15 novembre la seconda rata del saldo Tari 2020 e per il 5 dicembre la seconda rata dell’acconto per il consumo dell’acqua 2020.

Senza contare che il 16 dicembre, come ogni anno, scade la seconda rata dell’Imu.

“Con l’approssimazione e la superficialità che contraddistinguono da sette anni la gestione finanziaria del Comune – denuncia Vito D’Antona, di Sinistra Italiana – la fatturazione del consumo dell’acqua viene fissata nel 70% di quanto fatturato nel 2019, senza tenere conto dell’effettivo consumo, mentre il 40% della Tari viene calcolata con le stesse tariffe dell’anno scorso, avendo deciso di rinviare la redazione del Piano economico finanziario del servizio dei rifiuti per l’anno 2020, che aggiorna e ridetermina le tariffe.

Il risultato di questa operazione è quello che per quanto riguarda l’acqua, ormai da più anni non si effettua più alcuna lettura dei contatori, servizio svolto prima dalla Spm e poi, con deliberazione del 26 settembre 2018, affidato ad una ditta esterna.

Ricordiamo che nel suo programma elettorale per le ultime elezioni Abbate prometteva di “ … Sostituire l’attuale sistema dei contatori idrici con più moderni dispositivi di tele lettura con trasmissione telematica di dati relativi al consumo di acqua con fatturazione trimestrale; … “.

Dopo sette anni non solo l’impegno non è stato mantenuto ma moltissimi cittadini ad ogni emissione di bollette con errori sono costretti a sobbarcarsi ore di attesa per dialogare con l’ufficio tributi.

Non va meglio per la Tari; dopo il raggiungimento del 60% di raccolta differenziata e in assenza di un Piano finanziario aggiornato del servizio i cittadini non comprendono perché la tariffa riproposta anche per l’anno 2020 è tra quelle più alte degli ultimi anni quando invece la differenziata dovrebbe ridurre il carico nei confronti degli utenti.

A fronte di una difficoltà oggettiva a provvedere ai pagamenti dei tributi da parte di tante famiglie di tante imprese e con una emergenza sanitaria non ancora superata e dagli effetti devastanti, proponiamo una più ampia rateizzazione dell’acconto per il consumo dell’acqua e del saldo Tari 2020”.

guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
  • Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI