Cerca
Close this search box.

Fine anno per i Modicani con la stangata di acqua, tari e imu

Tempo di lettura: 4 minuti

L’ amministrazione comunale, infatti con tre distinte deliberazioni, ha  fissato per il 15 ottobre la prima rata del saldo Tari 2020, per il 5 novembre la prima rata dell’acconto del consumo dell’acqua 2020, per il 15 novembre la seconda rata del saldo Tari 2020 e per il 5 dicembre la seconda rata dell’acconto per il consumo dell’acqua 2020.

Senza contare che il 16 dicembre, come ogni anno, scade la seconda rata dell’Imu.

“Con l’approssimazione e la superficialità che contraddistinguono da sette anni la gestione finanziaria del Comune – denuncia Vito D’Antona, di Sinistra Italiana – la fatturazione del consumo dell’acqua viene fissata nel 70% di quanto fatturato nel 2019, senza tenere conto dell’effettivo consumo, mentre il 40% della Tari viene calcolata con le stesse tariffe dell’anno scorso, avendo deciso di rinviare la redazione del Piano economico finanziario del servizio dei rifiuti per l’anno 2020, che aggiorna e ridetermina le tariffe.

Il risultato di questa operazione è quello che per quanto riguarda l’acqua, ormai da più anni non si effettua più alcuna lettura dei contatori, servizio svolto prima dalla Spm e poi, con deliberazione del 26 settembre 2018, affidato ad una ditta esterna.

Ricordiamo che nel suo programma elettorale per le ultime elezioni Abbate prometteva di “ … Sostituire l’attuale sistema dei contatori idrici con più moderni dispositivi di tele lettura con trasmissione telematica di dati relativi al consumo di acqua con fatturazione trimestrale; … “.

Dopo sette anni non solo l’impegno non è stato mantenuto ma moltissimi cittadini ad ogni emissione di bollette con errori sono costretti a sobbarcarsi ore di attesa per dialogare con l’ufficio tributi.

Non va meglio per la Tari; dopo il raggiungimento del 60% di raccolta differenziata e in assenza di un Piano finanziario aggiornato del servizio i cittadini non comprendono perché la tariffa riproposta anche per l’anno 2020 è tra quelle più alte degli ultimi anni quando invece la differenziata dovrebbe ridurre il carico nei confronti degli utenti.

A fronte di una difficoltà oggettiva a provvedere ai pagamenti dei tributi da parte di tante famiglie di tante imprese e con una emergenza sanitaria non ancora superata e dagli effetti devastanti, proponiamo una più ampia rateizzazione dell’acconto per il consumo dell’acqua e del saldo Tari 2020”.

433551
© Riproduzione riservata

4 commenti su “Fine anno per i Modicani con la stangata di acqua, tari e imu”

  1. Il problema è che le bollette sono sempre sbagliate! Io gli porto la lettura, ma continuano a mandarle sbagliate!! Cosa devo fare? Ogni anno in fila per aggiustare queste maledette bollette! Gli devo smontare il contatore? E glielo porto lì? Ma com’è possibile?? Mi sono rotto!! Devo perdere ore di lavoro ogni volta.

  2. Questa è storia vecchia.
    Come specificato nelle osservazioni di Vito D’Antona il sindaco, non ha mantenuto le promesse elettorali fatte, ma nonostante questo, i modicani lo hanno rivotato dunque, di che si lamentano adesso?
    La prima volta è un errore, la seconda è una scelta.

  3. Chissà quanti dei 18.000 rimpiangeranno di aver votato Gnaziù.
    Il debito in questi 7 anni è cresciuto dai 64.000.000 di euri fin oltre il triplo.
    Chi dovrà pagare tutti i debiti fatti da questa amministrazione?

  4. Vero, residente. Io non escluderei anche il fatto che la corte dei conti possa intervenire. Secondo me, molte spese fuori bilancio sono irregolari. Chi ha votato Abbate, non comprenderà nulla come non ha compreso nulla anche prima, continueranno ad elogiarlo ma nessuno si chiederà se spendere più di quello che era ed è sostenibile sia stata una cosa giusta, tutti si lamenteranno se non arriveranno i soliti festini e regalini vari. Il problema non è Abbate, ma i modicani, così come il problema non è la politica nazionale (sinistra o destra che sia) ma gli italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top