Cerca
Close this search box.

Palazzo Tumino diventerebbe Tribunale… quello di Modica?

Tempo di lettura: 4 minuti

Il Comune di Ragusa si sarebbe attivato per acquisire palazzo Tumino  impegnando 24 milioni di euro (15 milioni per l’acquisto della struttura e 9 per il suo adeguamento) per destinarlo a “cittadella giudiziaria”, ad uffici della GDF e ad uffici comunali. L’iniziativa sarebbe contenuta  in un avviso pubblico informale di sollecitazione ex art. 183, commi 15 e 16, D. Lgs. n. 50/2016.  Essa fa seguito alla gara pubblica indetta dal Ministero per il giorno 23gennaio 2018 (termine ultimo di partecipazione) per la ricerca in locazione di un immobile della superficie complessiva di mq. 5.500 circa i cui criteri preferenziali già delineavano un vestito a misura di quel palazzo.Tale volontà, preordinata alla soluzione oggi dichiarata,  è stata espressamente affermata da me e dall’Avv. Carmelo Scarso, purtroppo venuto a mancare.

La richiesta di copia degli atti per sapere chi fossero i concorrenti e dei verbali di riunione della Commissione sono stati negati, anche a parlamentari, poiché asseritamentepubblicabili solo all’esito della gara che, a quanto è dato sapere,  ha avuto un esito negativo, probabilmente per i fari che su di essa il Comitato aveva acceso e per i timori che aveva sollevato.Ora, ad oltre due anni e mezzo,il Comune di Ragusa vuole impegnare 24 milioni per acquistare quel palazzo che da almeno trent’anni ruota attorno alla destinazione per uffici giudiziari.

E’ da ritenere che le pressioni esercitate per valutare l’antisismicità dell’attuale palazzo di giustizia di via Natalelli, le verifiche eseguite, gli interventi non realizzati ed i sopralluoghi effettuati (anche da parte delle autorità giudiziarie) abbiano indotto l’Amministrazione Comunale di Ragusa ad una accelerazione per una soluzione alternativa. Buon senso avrebbe voluto che tale soluzione tenesse nel dovuto conto l’esistente, ossia il Palazzo di Giustizia di Modica, inaugurato nel 2004 a fronte di un costo di 12 milioni circa di euro, soppresso nel 2013 nel rispetto, si affermava allora, dei principi di risparmio di spesa e di maggiore efficienza della giustizia.

Quante volte e in quale misura tali principi siano stati calpestati è un fatto sotto gli occhi di tutti tranne per chi siede in Parlamento o nei banchi del Governo. Lo stesso impegno assunto e sottoscritto nel maggio 2018 dalla maggioranza Lega/M5S di ripristino dei trenta tribunali soppressi su territorio nazionale è stato stracciato e sostituito,  per qualche tempo,  con la barzelletta degli Uffici di prossimità, rapidamente abbandonata.

Ma se a Roma di giustizia neppure si parla (Bonafede, chi è costui?), a Ragusa si corre all’accaparramento delle spogliedi quel che rimane del Tribunale di Modica.

Tuttavia ai cittadini e ai contribuenti bisognerà pur spiegare:

-1)  Quali sono le ragioni per cui non è stata espletata la gara pubblica indetta dal Ministero per il giorno 23 gennaio 2018?

-2) Chi dovrà farsi carico dei 24 milioni necessari per l’acquisto di Palazzo Tumino?

-3)Risponde al principio del risparmio di spesa, specie nell’attuale gravissimo periodo di crisi conseguente alla emergenza epidemiologica, impegnare 24 milioni per  l’acquisto di una strutturae mantenerne inutilizzata un’altra, idonea e moderna, costata 12 milioni?

-4) Palazzo Tumino risponde ai requisiti di antisismicità?

-5) Palazzo Tumino è conforme alle norme di Piano dal punto di vista urbanistico?

L’Amministrazione Comunale di Ragusa, che da tempo lavora sotto traccia a questa soluzione, è tenuta a rispondere a queste domande e a farsi carico delle responsabilità che portano con sé. Tacere non le è consentito pur se, come scriveva il compianto Avv. Scarso,  Il silenzio è complice necessario delle iniziative riservate, soprattutto di natura pubblica, fino a quando non arrivano al punto di non ritorno … Che ci sia una regia istituzionale dietro le quinte che sta dirigendo le operazioni e dettando i tempi, è intuibile”.

Noi insistiamo nel confidare in una forte presa di coscienza del Consiglio Comunale di Ragusa che, facendo sue le ragioni del buon senso, rigetti quelle dello spreco e  individui un percorso che consenta l’utilizzo delle due strutture in forma complementare, entrambe a servizio delle esigenze di giustizia dei cittadini iblei.

 Avv. Enzo Galazzo

                                                            Portavoce Comitato Pro Tribunale Modica

432981
© Riproduzione riservata

27 commenti su “Palazzo Tumino diventerebbe Tribunale… quello di Modica?”

  1. L’acquisto del palazzo sarà la botta finale e conclusiva? E puoi comu si rici a Muorica ni putiemu stuiari u mussu, e le proposte del consigliere Medica potranno concretizzarsi…

  2. @Gioacchino, perché…abbiamo parlamentari a Modica che negli ultimi 15 anni abbiamo portato uno che si dica uno vantaggio per la comunità?
    e li vogliono pure ridurre di un terzo…ahahah
    Arricchiemu!

  3. I nostri rappresentanti politici locali si sono LEGAti ai cancelli del Palazzo di Giustizia di Ragusa per protestare contro questa ennesima forzatura del comune buon senso. Essi hanno dichiarato, vincendo i morsi feroci dello sciopero della fame che hanno intrapreso da qualche giorno, che faranno di tutto per ottenere giustizia per Modica.
    “Basta” – ha dichiarato uno dei due – “con queste subdole manovre in retromarcia applicata all’asino; la sua coda non può essere scambiata per la testa!”
    L’asino ha ringraziato il collega con un raglio di sollievo.

  4. Unica cosa certa: entrambi i palazzi, quello Tumino di Ragusa e quello della Giustizia di Modica, sono di una bruttezza abbacinante !
    @Paolo Oddo, fare entrare l’asino col di dietro è lo sport preferito delle potenti famiglie ragusane, ivi compresa la celebre legge su Ibla.
    Mentre Modica si sbriciola a poco a poco…

  5. @drugo qual è la legge su Ibla a cui si riferisce?

    Tutte quelle magnifiche personalità accorse all’inaugurazione del Palazzo di Giustizia di Modica, oggi, ora, dove sono?

  6. La legge su Ibla è quella grazie alla quale da non so quanti decenni una valanga di denari vengono spesi per il recupero del Centro Storico di Ragusa Inferiore…
    ha mai visto i Palazzi del Centro Storico di Modica Bassa e Alta come sono belli anneriti e la pietra sfaldata per carbonatazione (pioggia acida e inquinamento) ?
    Le personalità presenti all’inaugurazione del Tribunale di Modica dove vuole che siano..? a godersi la meritata pensione, ma ai deputati in carica bisogna chiedere conto e ragione.

  7. Ma drugo, cosa c’è di brutto nell’edificio del tribunale di Modica? Mi faccia capire i suoi canoni estetici, per sentenziare in questo modo lei sarà un onnisciente e saprà darci tante sagge spiegazioni. Purtroppo, se il modicano medio (o super come in questo caso) racconta che il tribunale è sito in un brutto edificio, non lamentiamoci dopo se lo trasferiscono in altre sedi.

  8. La cosa comica in tutta questa ingarbugliata e poco chiara vicenda, pare che il palazzo Tumino da sempre chiaccherato sin dalle prime fondamenta, si presta a diventare un centro commerciale con dentro Tribunale, Guardia di Finanza, ristoranti, negozi, parcheggi e quant’altro, solo così si realizza finalmente la giustizia di prossimità voluta fortemente dall’Europa e disattesa in Italia. Insomma il privato investe sapendo già che il Comune di Ragusa paga l’affitto per una ventina d’anni. Che dicono gli inquilini ai vertici del palazzo di giustizia di Ragusa su questa ipotesi di commistione? E i cittadini italiani che pagano le tasse possono tollerare gli sprechi avendo a pochi chilometri un Palazzo a norma chiuso?

  9. Gioacchino Scollo Abeti

    Il silenzio dei nostri parlamentari è assordante!
    DOVETE VERGOGNARVI!!!!
    Se ne capite il significato!

  10. Non credo proprio che possano coesistere dentro il palazzo che occuperebbe il pribunale anche negozi o ristoranti. Il tribunale di Modica già progettato negli anni ’70, fu riprogettato negli anni ’90, e subì notevoli modifiche dovute alle nuove normative in materia di sicurezza e all’entrata in vigore delle nuove leggi in materia di procedura penale e civile. Le variazioni sostanziali furono proprio il fatto che non potevano esistere all’interno di un edificio destinato alla giustizia altre attività di natura commerciale o ristoranti o autorimesse private o attività che in qualche modo potessero essere oggetto di attentati o altro. Attrezzandosi di buon senso occorrerebbe annullare tutto il procedimento e indirizzarsi all’utilizzo del tribunale di Modica. Confido nel buon senso dei parlamentari di centrosinistra, giacchè quelli del m5s sono inesistenti, hanno già fatto le loro passerelle ma oggi propongono che il moderno edificio sia destinato ad altro. Se non sarà utilizzato quell’edificio per lo scopo a cui è stato costruito, ricorderemo la totale incapacità da parte del m5s, non dimenticheremo mai le promesse e l’incapacità di attuare ciò che avevano promesso.

  11. Francesco Galazzo

    Una vergogna assoluta! Ci lamentiamo per il silenzio di politici e parlamentari però ci dovremmo lamentare pure dall’indifferenza dei modicani. Esclusi gli addetti ai lavori e quanti vicini ad essi, nessuno si fa coinvolgere. Sono deluso dai miei concittadini, molti di noi vivono ancora con la puzza sotto il naso per il fatto di vivere nella Contea che fu. Ancora approfittiamo di vivere della rendita della storia, ma non ci rendiamo conto che nelle mani abbiamo solo un pugno di cenere e fra non molto neanche questa. Non so se siamo pazienti, presuntuosi o vigliacchi o ruffiani, certamente in altri posti tutte queste defezioni ( ultimo il tribunale in ordine di tempo ) non le avrebbero permesse. Sarebbe bene che tutti ci svegliassimo da questo torpore.

  12. Puppetta, il Palazzo di Giustizia di Modica è uno splendido esempio di Architettura sostenibile, hanno cercato di imitarne geometria e caratteristiche estetiche in varie parti del mondo, inutilmente…contenta?
    Dato che con questo colpo di teatro ragusano sarà destinato a rimanere chiuso a tempo indefinito, con un buon restyling potrebbe diventare un bellissimo centro culturale, magari con facciate verdi a mascherare la bruttezza delle vetrate a specchio e tetto giardino dove ritrovarsi per un happy hour, tra la frescura della vegetazione…
    Meglio del brutalismo anni ’70 a cui si rifà il progetto…pur con tutte le modifiche funzionali in materia di sicurezza, sempre brutto rimane!

  13. @FrancescoGalazzo sono d’accordo con lei. Perché non c’è una mobilitazione della cittadinanza? Perché gli addetti ai lavori non coinvolgono i modicani e NON SOLO (perché a favore del tribunale a Modica non ci sono solo i modicani ma molti cittadini e addetti ai lavori delle città vicine)? Non ho sentito di una manifestazione, non ho sentito di un flash mob, niente. Nessuno che si incateni davanti al Palazzo di Giustizia? Nessuno che faccia rumore? Una campagna mediatica si riesce a farla solo per questioni minori anziché per situazioni importanti? Abbiamo una storia da vantare, abbiamo una territorialità da vantare, un edificio di prima classe (e mi fa specie che si facciano considerazioni sull’estetica. Cosa volevate? La dea IVSTITIA di fascio design davanti al portone?) , con la migliore tecnologia in fatto di archivio, ambienti a norma, accessibile a tutti. E nessuno ha l’ardire di dire domani manifestiamo davanti ai cancelli, dobbiamo farci ascoltare? Tutti malati di protagonismo sui social ma poi assenti quando serve farsi sentire? Solo punti interrogativi..

  14. Ma lo volete capire che sul territorio Ibleo è ammesso un solo tribunale .
    I poteri forti , le lobby e la massoneria , in codesto modo possono controllare il territorio .
    Questa è un azione delittuosa da mafiosi del terzo millennio .
    Guarda caso quello di Modica DEVE sparire , chi vuole tutto ciò è palese . . .

  15. @ cittadina :
    La legge su Ibla ha permesso un notevole apporto di denari a disposizione per restaurare palazzi nobiliari .
    Tale legge fu promulgata per i centri storici , ma guarda caso solo Ibla ne ha usufruito .
    Nelle prime sedute del comitato furono fatte tante valide proposte da attuare per mobilitare l’opinione pubblica , ma mai nessuno fu messa in campo .
    Dentro il comitato qualcuno ha lavorato per la “burocrazia” cosi da minare dall’interno , valide proposte attuative .
    Voglio altresì ricordarle che la segretaria dell’Ordine forense di Modica era la compagne di un magistrato . . .
    E come al solito i modicani non riescono ad unirsi in una UNICA fazione , piuttosto sfasciano TUTTO .
    @ puppetta :
    Lei è disorientata . . . affida”a piecura al lupo”.
    Il “BUON SENSO” sparisce tutte le volte che le logge entrano in azione per “curare” i propri interessi sul territorio .
    Pur essendo capace non vuole accettare , che è stato il sistema politico ragusano a creare la “chimera”.
    Vada a leggersi L’UPUPA DALLA CRESTA ROSSA del N.H. Prestipino Giarritta (unico Prefetto in Italia ad essere sospeso e collocato a disposizione) .
    @ F.Galazzo :
    Non sono voluto entrare a far parte del Comitato pro Tribunale , solo per la presenza di un suo parente come presidente .
    Me ne sono allontanato , cosi come altri fecero successivamente .
    Presidenza che “toccava”al compianto Carmelo Scarso .
    Unico avvocato che ha lottato , da solo , fine alla fine (purtroppo quella sua) .
    Ma auspico che chi ha raccolto le sue carte , le tiri fuori .
    @ Drugo :
    Da come si espone sembra uno dei 5s legati al pseudo stellato Medica .

    Unico Punto di Forza a tutt’oggi è il”Teorema C.Scarso”.

  16. L’attuale sindaco , come altri , deve “obbedire” ai dettami del “sistema Ragusa” se vuole continuare politicamente ad esistere .
    Porta avanti una politica di rivitalizzare un quartiere morto , ma è solo una scusa farlocca . .
    Cosi come dire che il problema Tribunale di modica , sull’accentramento del tribunale , è una fissa campanilistica .
    Chi dei a ragusani ha pescato nel “pozzo di S.Patrizio” , ha spostato il proprio domicilio sull’altopiano .
    Tant’è che trovate sfarzosissime ville erette nel circondario cittadino , dai gusti pacchiani .
    Nei fatti hanno sistematicamente abbandonato Ibla ed il centro città , e chi ha potuto ha risistemato case e palazzi con i fondi pubblici ricevuti .
    Non si sa come per decenni , il conto medio in banca pro capite dei ragusani , ha cifre a 5/6 cifre .
    A conti fatti , le logge non sciolte durante il “ventennio”hanno lavorato molto bene sul territorio , anche con politiche da “rapina” nei confronti dei comuni limitrofi .
    Poi è sopraggiunta la Legge su Ibla”(pozzo di S.Patrizio) che ha rivitalizzato i conti correnti dei fratelli muratori .
    La storia cittadina del XX° secolo di Ragusa è TUTTA da “setacciare” , tanti illustri omicidi e delitti se sviscerati farebbero emergere una città diversa (altro che babba) con una mentalità omertosa fuori media regionale .
    Quanti “illustri” personaggi hanno svernato ed investito capitali occulti in questo territorio di “confine”??
    Qui le logge (occulte o non) e le lobby hanno sviluppato la mafia attuale vigente . . . ovvero il “Sistema Ragusa” che nel suo libro ( L’upupa dalla cresta rossa) il Prefetto Prestipino Giarritta descrisse dettagliatamente .

  17. Ok Drugo, il palazzo di giustizia di Modica lei ci spiega che è brutto, perchè è stato progettato negli anni 70′, grazie, ma quindi anche tutti gli altri edifici progettati negli anni 70′ sono brutti? Oppure è solo questo che gli sta sulle “balle”? Così, perchè altrimenti dovremo demolire intere città, purtroppo. Non possiamo fare torto a tanta saggezza, ed in particolare in tema con l’argomento del contendere.

  18. Terrorista molto spesso ci azzecca…non c’è comitato o protesta che possa opporsi ai potentati ragusani.
    Il Palazzo di Giustizia di Modica è oggettivamente brutto. Tribunale o altro, sempre brutto rimane.

  19. No, Puppetta, negli anni ’70 hanno progettato e realizzato anche bellissime opere architettoniche (non a Modica, naturalmente, vedi i palazzoni di Corso Umberto..).
    Qualche esempio: Carlo Scarpa, Paolo Soleri, esponenti dell’architettura organica in Italia…
    Purtroppo andava di moda anche il Brutalismo (a Modica ne abbiamo esempi a gogo).
    Non ci siamo fatti mancare neanche il kitsch del PostModern…ma questo non a inizio anni ’80 come nel resto del mondo, ma solo pochi anni fa, col palazzone a cinque colonne e cornicioni al polo commerciale.
    Così le basta, Puppetta, o ne vuole ancora?

  20. E’ vero drugo, è vero quanto lei dice, tuttavia, il problema più grave è l’urbanistica a Modica, che per la verità manca. Io vedo molto più grave il totale disordine urbanistico e la viabilità che non gli edifici degli anni 90′, il tribunale è stato realizzato negli anni 90′ (era stato progettato negli anni 70′ e poi iniziato, ma completato negli ani 90′). A me fa impressione vedere le strade che sono state realizzate negli stessi anni di cui si parla, larghezze completamente inadeguate alle esigenze della viabilità, ma non un edificio come il tribunale che in qualche modo è simile a tutti quelli realizzati negli ultimi decenni in Italia, è inutile che lei mi cita Scarpa, Soleri, Piano o quant’altro, non mi impressiona, il vero problema non è chi progetta, ma la ottusità della popolazione, una popolazione che non ha il minimo rispetto per il bene comune, una popolazione che costruisce a casaccio nelle camapagne utilizzando stratagemmi urbanistici al limite della legalità, lottizzando dove non è possibile farlo per non parlare del diffuso abusivismo. Nelle nostre campagne non esiste un ettaro libero da costruzioni, non esiste la “campagna” come succede in altri territori… e lei mi parla che il tribunale è brutto? Ma veramente è questo il suo problema? E pensa di fare il figo citando Carlo Scarpa? Ma certamente lei è un colto erudito, ma non coglie minimamente i problemi reali di Modica, la gravità del fatto che un edificio pubblico costato diversi milioni euro versa in condizioni di abbandono, questo è il problema e non che non le piace la forma e mi cita Scarpa. drugo/terrorista, vede il mondo è ben più avanti delle sue grandiose lezioni che non interessano nessuno, grazie. Non ne voglio ancora, mi è già venuto il voltastomaco leggendola, un salutone.

  21. Puppetta, brutto o bello, il Palazzo di Giustizia rimarrà chiuso, se non cambierà la sua destinazione.
    Non faccio il figo, parlando di argomenti che ella non conosce, ho semplicemente risposto a una sua curiosità: l’architettura italiana degli anni ’70 è tutta brutta? No
    Chiuso il discorso, perché chi ha scritto questa lettera alla testata potrebbe giustamente pensare: ma che c’entra tutto questo con la spirtizza dei ragusani, all’origine del grave danno per Modica?
    Ora vada a farsi un canarino…

  22. Ah ecco dove vuole andare a parare il “caro” drugo, lui è un sostenitore del palazzo destinato ad altri servizi, che sia Medica sotto mentite spoglie? O comunque un grillino… be questo si vede chiaramente dalla mancanza di rispetto che ha per gli interlocutori. Purtroppo per drugo/terrorista, non è fortunato chi intraprende questa strada, prima o poi andrà a sbattere, è scritto nelle pieghe della sua stessa esistenza, vedrà, vedrà… Io ribadisco la mia tesi, l’edificio è stato progettato per essere un tribunale e sarebbe assurdo utilizzarlo per altro, resterà la memoria delle promesse grilline che hanno abbindolato i modicani di “strabilianti” innovazioni… non sono neppure riusciti a farlo riaprire e stanno agevolando la surroga del tribunale di Ragusa con un vecchio edificio in disarmo che “diventerà” ciò che non potrà mai essere, purtroppo. Più che spirtizza dei ragusani, si tratta di pietosa incapacità dei modicani e degli innovatori grillini e le loro passerelle. E ora vado a farmi un canarino, stia bene drugo e si riguardi bene quando cammina per strada, non si sa mai…

  23. come sempre accade, chi non ha argomenti (a parte Carlo Scarpa, Paolo Soleri e Le Coubusier) si mette ad insultare, grazie Drugo/terrorosta, grazie di tutto, ma è più che evidente che lei sia un grillino, solo i grillini insultano quando non hanno argomenti (sempre direi). Pazienza, comprendiamo bene.

  24. Ok, Puppetta, mi hai smascherato: sono grillino della prima ora…e terrapiattista convinto!
    Volevo andare a Lampedusa per trovare la finis terrae, ma ho sbagliato direzione e sono finito a Ustica ! ahahahah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top