
“E’ assurdo, irrispettoso per la Sicilia, offensivo per i Siciliani, irriguardoso verso le Istituzioni dell’Isola, questo ennesimo atto di prepotenza di chi autorizza uno sbarco di migranti al porto di Pozzallo in questi giorni di straordinaria emergenza epidemiologica. Un gesto arrogante verso la nostra gente, denuncia L’Onorevole Nino Minardo, scavalcando il Presidente della Regione e ignorando il Sindaco di Pozzallo e la sua richiesta di non autorizzare sbarchi dopo il caso del ragazzo egiziano risultato positivo al COVID -19 e ancora in isolamento al porto. Il Governo Conte, prosegue Minardo, continua ad ignorare la Sicilia e rischia di mortificare l’impegno e i sacrifici della nostra GENTE, che, rispettosamente e responsabilmente, resta a casa e non esce anche in questi giorni di festa in cui il nostro splendido sole ci porterebbe a godere delle nostre bellezze. Noi Siciliani vogliamo battere il virus con comportamenti seri ed invece veniamo messi a rischio tra sbarchi di migranti incontrollati e i
loro trasferimenti scriteriati da una città all’altra della Sicilia. Siamo stufi e stanchi di questi atteggiamenti prepotenti ed insolenti. BASTA!”
12 commenti su “Lo sbarco a Pozzallo. Minardo “Irrispettoso verso i siciliani””
Con le lacune nelle strutture ospedaliere che abbiamo, è da irresponsabili ammassare tutta questa gente nella nostra terra.Che ne pensate Borrelli , Conte e compagni?
Scusate se replico ,ma voglio aggiungere che nel malaugurato caso di una infezione di qualcuna di queste persone, considerando il fatto che sei anni fa dalla stessa struttura, tanti degli ospiti immigrati di allora, scapparono facilmente,come potremmo difenderci noi poveri cittadini,detto alla modicana (zonni?)
Ma un gommone che viene intercettato a 3 miglia dalla costa, secondo voi neoleghisti, che cosa avrebbero dovuto fare?
Abbandonarli al loro destino?
Trainarli fino alla Libia?
Trasbordarli su quale nave e in attesa di che cosa?
Ma poi gesto arrogante con i Siciliani da parte di chi?
Ma veramente sperate di essere rieletti con la ormai collaudata strategia dell’ex Ministro della Paura, seminando panico e odio tra la popolazione, che invece andrebbe rassicurata e tranquillizzata, data la situazione già abbastanza critica?
Punto 1: nessuno può uscire dall’hotspot, che in questo momento è presidiato con la massima allerta, data la presenza di un ragazzo positivo e tutti gli altri migranti in quarantena.
Punto 2: i migranti sbarcati oggi, dopo i controlli severissimi dell’autorità sanitaria dell’hotspot, sono in attesa di essere trasferiti in un centro di proprietà della Regione, dove passeranno le prossime settimane in quarantena, per poi essere destinati presumibilmente ad un centro accoglienza in Germania.
BASTA seminare odio e paura! è evidente che non aspettavate occasione migliore, magari con i comunicati stampa già pronti e dettati da via Bellerio…
Scusi onorevole , chi ha autorizzato lo sbarco ?
Mi risponda per favore , vorrei capire per chi votare alle prossime elezioni…………
@leghiamoci lei è fuori dal mondo e dall’attuale situazione. Dove vive, su marte o nella tana del bian coniglio?
Ci vuole la bestia.
Questi comunicati non attacano.
Salvini ci ha ormai immunizzato.
Se le popolazioni “civili” sarebbero meno irrispettose nei confronti dei popoli africani, evitando di sfruttare e derubare le loro risorse e i loro giacimenti, non ci sarebbero persone che metterebbero a rischio la loro vita sui gommoni per scappare dalla miseria.
@meno dal tuo italiano maccheronico assassino di consecutio alla Di Maio,ne deduco che sei dei 5 stalle
@Mabbasta invece dalle sue parole si capisce benissimo chi lei sia, e il fatto è che le rode che qualcuno dica le cose come stanno!
Cu nasci tunna nun po morri quatrata!
Poi per non parlare del finto giornalismo che questo “”””””giornale””‘””” pretende di fare!
Fati morri!
@ Sua Eccellenza il Prefetto
@ Sindaci del territorio Ibleo :
@ Presidente la Regione :
@Ministro degli Interni :
Bisogna insistere affinchè si sistemi opportunamente e celermente la ex Base nato di Comiso ad Hotspot .
Dare la possibilità a medici , infermieri e militari , di essere alloggiati negli ex alloggi dei militari USA .
Nei prossimi mesi avremo ingenti flussi di migranti che dovranno essere collocati in quarantena .
Le navi soccorso olandesi , tedesche e varie non potranno e non dovranno entrare in porto .
Bisogna prelevare i profughi dall’alto , in modo opportuno ( elitrasportati ) , e internarli a terra dentro la ex Base Nato in locali opportunamente sistemati .
Il mega HOTSPOT sarebbe enormente ben sicuro da intrusioni esterne o da possibili fughe degli individui in quarantena .
Questa è una priorità Sanitaria e di Sicurezza per il tutto il territorio siciliano ed italiano , nonchè europeo .
Spostare nell’area aeroportuale della ex base reparti di esercito ed aeronautica tali da sostenere flussi di ipotetici emigranti provenienti dal nord-africa (possibili contaminati da coronavirus od altre patologie ) .
@ Nino Minardo :
Tanti i vantaggi confrontato ad un isolamento su nave :
— La presenza di un aeroporto contiguo , permetterebbe il rimpatrio veloce e tempestivo , una volta
appurato il non diritto all’asilo .
Voli con aerei dell’aeronautica , con scorta militare .
–La nave pur grande che sia , non è mai ferma , ed è a rischio incendi .
Inoltre la presenza in rada stimolerebbe la fuga a nuoto .
–Nella ex Base Nato è materialmente impossibile ogni sorta di fuga o di contatto col territorio . .
@terrorista
Leggo e come al solito si commenta senza sapere nulla in fatto di immigrazione clandestina.
L’Italia ha accordi bilaterali per il rimpatrio solo con 4 stati extraeuropei: Nigeria, Tunisia, Marocco ed Egitto. Con tali stati si possono espellere solo 200 persone al giorno e considerato che in Italia si stima ci siano circa 600.000 clandestini, ci vorrebbero oltre 8 anni al netto dei nuovi arrivi. La soluzione su cui lavorare è una ed una soltanto: contrarre nuovi accordi bilaterali soprattutto con i paesi subsahariani considerato che il maggior flusso proviene da lì. Inoltre lo stato italiano è inerme rispetto alle attuali leggi considerato che, appurato che un clandestino non ha diritto all’asilo per qualsiasi motivo, si emette un foglio di via che è assolutamente inefficace dato che nessuno lascia mai l’Italia con le conseguenze che tutti sappiamo.
Il nostro ministero degli esteri dovrebbe percorrere la strada degli accordi, magari con incentivi, in relazione anche che un’espulsione per via aerea costa circa 4.000 euro a persona (800.000 euro a volo circa).
Questa è la situazione, indipendentemente dalla pandemia in atto.
Al costo sopra citato bisogna aggiungere il costo sociale dell’immigrazione clandestina, spaccio, sanità, reati consumati, costo delle detenzioni e via dicendo.
Siamo ancora nella possibilità di arginare il fenomeno prima che ci troviamo come i francesi che da colonizzatori si sono trovati colonizzati (basti pensare alle “Banlieu” parigine) con una incontrollata presenza di immigrati arrivati alla 3^ o 4^ generazione o alla situazione della Germania con una presenza massiccia di turchi che danno non pochi problemi alla Merkel.
Razzismo? La mafia nigeriana controlla la prostituzione e lo spaccio senza che si riesca ad arginare il fenomeno se non con qualche sporadica ed insignificante operazione di polizia.
Si potrebbe continuare ma, con tanti nostri connazionali che stanno soffrendo per una crisi senza precedenti, siamo nella condizione economica di essere buonisti?
Non è razzismo quel che precede, è soltanto l’analisi di una situazione che se non arginata ci scoppierà nelle mani ed i servizi di denuncia in televisione ne attestano la pericolosità sociale.