Cerca
Close this search box.

150 mila euro per la salvaguardia delle dune di Marina di Modica

150.000 euro a disposizione del Comune di Modica da investire nella salvaguardia ed il miglioramento del zone dunali lungo la spiaggia di Marina. Arrivano dal “GAC dei Due Mari” che ieri si è riunito a Portopalo di Capo Passero per firmare le convenzioni con i vari comuni che ne fanno parte e poter così concretizzare un lungo percorso iniziato quattro anni or sono. Il Gruppo di Azione Costiera “Dei Due Mari”, nel quale la Città di Modica è entrata nel 2016, si è collocato al primo posto tra tutti i Gac siciliani ricevendo un contributo pari a 2.449.000. Nella graduatoria dei GAC/FLAG (PO FEAMP misura 4.63) il “Due Mari” ha primeggiato davanti al Gac “Golfo di Castellammare e Carini, “Isole di Sicilia” e “Unicità del Golfo di Gela”. Grazie a questi fondi, verranno realizzati una serie di interventi a cominciare dalla costruzione di barriere antivento, verranno ripristinati la macchia mediterranea e l’habitat mediante piantumazioni di specie erbacee tipiche dei sistemi dunali: “ In pratica metteremo al sicuro le nostre dune – commenta il Sindaco presente insieme all’Assessore Belluardo – grazie a specifici e non invasivi interventi. Oggi è stata premiata la lungimiranza del Comune di partecipare al GAC, nonostante lo scetticismo mostrato in Consiglio nel 2016 da parte dell’opposizione di allora. Raramente ricordo in passato investimenti finalizzati allo sviluppo costiero. Da quando siamo all’Amministrazione di questa Città è sotto gli occhi di tutti un deciso cambiamento di rotta con Marina che è diventata centrale nei programmi amministrativi”.

417531
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “150 mila euro per la salvaguardia delle dune di Marina di Modica”

  1. Che strano! Prima ci fanno colate di cemento armato sulle dune, adesso si devono preservare. Che strano, molto strano! O forse dobbiamo pensare che qualcuno non ha le palle per pestare i piedi a qualcun altro? VERGOGNA!!!

  2. Cittadino medio

    La salvaguardia delle dune?! Perché a Modica hanno mai salvaguardato le dune?! Dovevamo pensarci prima, quando ancora non c’era un palazzo in cemento! mettere delle pezze sui buchi non darà l’effetto positivo. Vorrei tanto sapere dov’ è finita la sabbia che c’era prima del cemento!?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto