Cerca
Close this search box.

La Open Arms è arrivata a Pozzallo, sbarcano i 363 migranti

La nave Open Arms dell’omonima ong spagnola è entrata  nel porto di Pozzallo scortata da motovedette della Guardia di Finanza e dalla Guardia costiera. La nave, con a bordo  363 migranti, si presenta   inclinata di parecchi gradi sul lato sinistro, praticamente sono stati stati fatti sistemare i   migranti per favorire le manovre di attracco.

Lunghe e scrupolose le prime visite a bordo di Open Arms effettuate dal team dell’Usmaf coordinato dal dottor Vincenzo Morello a bordo per oltre un’ora. Ci sono 98 minori non accompagnati. Solo un migrante al momento è stato trasferito all’Ospedale Maggiore di Modica per accertamenti medici.

In banchina medici e infermieri, presente anche il direttore sanitario dell’Asp, Raffaele Elia. «L’attenzione è alta, come sempre. Si procede a ritmi serrati, con procedure consolidate e standard. Come da prassi verifichiamo i paesi eventualmente attraversati negli ultimi 14 giorni per dirimere ogni di sospetto e va comunque detto che gran parte dei migranti ha sostato per mesi se non per anni in Libia prima della partenza». I 14 giorni sono i tempi indicati di incubazione del coronavirus. Le procedure sono seguite con grande scrupolo.

«Clima sereno – aggiunge Elia – ci sono tre controlli sanitari prima che i migranti entrino all’hot spot: il primo dell’Usmaf a bordo della nave e i successivi in banchina e prima dell’ingresso all’hot spot con due equipe coordinate dai medici dell’Asp Carmelo Scarso e Carmelo Lauretta».

Ieri nel tardo pomeriggio è arrivato il via libera del Viminale per lo sbarco nel porto di Pozzallo, dopo il rifiuto da parte di Malta.

I 363 migranti erano stati soccorsi in cinque interventi differenti.

415290
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto