Cerca
Close this search box.

Modica, il dimensionamento scolastico dell’Istituto comprensivo “Ciaceri – S. Marta” non piace al Pd

Le vicende dell’accordo siglato tra l’amministrazione comunale e i sindacati sul dimensionamento scolastico dell’Istituto comprensivo “Ciaceri – S. Marta” per il Partito Democratico “rasentano una commedia dell’assurdo d’infimo ordine”.
“A fronte delle rimostranze, peraltro da noi condivise – dice il segretario cittadino Ezio Castrusini – delle RSU dell’istituto interessato, il Sindaco, anziché prenderne atto e muoversi di conseguenza, se ne chiama fuori con atteggiamento pilatesco.
Non pervenuta, poi, l’opinione dell’assessore al ramo.
Forse il primo cittadino ha dimenticato che la riunione dalla quale è scaturito l’accordo contestato è stata da lui convocata e presenziata nelle sale municipali e che il precipuo compito dell’amministrazione è rappresentare l’interesse della città per un’organizzazione delle circoscrizioni scolastiche in conformità a chiari obiettivi di sviluppo del territorio affiancati e contemperati dalle esigenze degli alunni e dei genitori.
E tra questi, ricordiamo, ci sono quelli di evitare il ridimensionamento degli istituti del centro storico che sono a minore incremento demografico e di garantire la continuità didattica all’interno degli istituti comprensivi in un percorso che parte dalla scuola dell’infanzia e si conclude nella scuola secondaria di secondo grado.
Il Sindaco invece col suo comunicato stampa ci confessa di aver avuto solo un ruolo di testimone notarile abdicando alle funzioni che la sua carica gli impone.
Testimone nemmeno – aggiunge Castrusini – attendibile perché ci risulta che il dirigente del “Ciaceri –S. Marta” aveva pure avanzato una proposta alternativa della quale il Sindaco non fa menzione alcuna perché del tutto ignorata in sede di contrattazione.
Se la stessa amministrazione riconosce che c’è stato nell’accordo contestato un difetto di effettiva rappresentanza sindacale, data la protesta della RSU, e che vi sono altre soluzioni rispetto a quella adottata, cosa si aspetta a riconvocare il tavolo e rivedere l’accordo nei punti contestati”?

401337
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top