Cerca
Close this search box.

Completata l’installazione al centro della rotatoria di via Fieramosca, Ragusa in movimento: Per noi, è da rimuovere”

“Dovevamo aspettare che l’opera fosse completa, prima di poterla valutare e di dire la nostra. Bene, abbiamo seguito il consiglio del sindaco e riteniamo, adesso, di potere intervenire. Ora che è completa, con tanto di luci accese in periodo notturno, come un luna park sfavillante, ci chiediamo: ma a che serve questa cosa?”. E’ l’interrogativo che il presidente dell’associazione politico culturale Ragusa in Movimento, Mario Chiavola, rivolge direttamente al primo cittadino. “Non abbiamo la presunzione di capirne di arte – continua Chiavola – e soprattutto non ci permetteremmo mai di giudicare il lavoro di un artista che, tra l’altro, ci dicono molto quotato. Ma la domanda è sempre la stessa: che ci fa questa installazione in una rotatoria della periferia, in una zona, tra l’altro residenziale della città? Quale dovrebbe essere il valore aggiunto, in termini di decoro, che quest’opera garantirebbe al quartiere in questione, quello di Bruscè? Ci arrovelliamo su questi interrogativi da qualche giorno ma non riusciamo a farcene una ragione. Sbagliato il contesto, sbagliata la tipologia dell’opera, sbagliato, forse, anche il periodo dell’installazione. Abbiamo compreso che in questo lavoro c’entrano gli organizzatori di FestiWall, manifestazione pregevole che, con le sue realizzazioni, ha sempre rappresentato un valore aggiunto per il panorama urbano di Ragusa. Ma quest’opera, sinceramente, non la comprendiamo. Forse in un altro contesto andrebbe pure bene. Ma lì, abbandonata al centro di quella rotatoria, assume un aspetto inquietante, poco rassicurante e che, diciamolo pure, abbruttisce, piuttosto che abbellirlo, l’ambito circostante. Chiediamo, dunque, al sindaco di valutare le motivazioni di una scelta che secondo noi, e pure secondo molti cittadini, risulta essere completamente sbagliata. Speriamo che qualcuno, a palazzo dell’Aquila, possa ravvedersi. E ripristini lo status quo”.

401008
© Riproduzione riservata

3 commenti su “Completata l’installazione al centro della rotatoria di via Fieramosca, Ragusa in movimento: Per noi, è da rimuovere””

  1. Giovanni Robustelli

    Quanto sono ingenui certi provinciali a fare queste figure? Quanto una verginella durante la prima notte di nozze.

  2. roberto faenza

    il fatto è che l’opera d’arte qualcuno la deve pagare.Quanto costa? e lì tutti a far lievitare un costo che non ha un prezzo…

  3. Leggendo l’affermazione / richiesta fatta al primo cittadino dal dottor. M.C. mi viene in mente che forse potrebbe suggerire lui il prossimo sito dove installare un’opera d’arte, visto che in “periferia” il dottore non vede riscontro sui benefici di tale opera realizzata! Ma del resto cosa ne posso capire io che abito in periferia, a me bastano i caratteristici muri di pietra e l’asfalto delle strade con le rotatorie nude vestite solo di erbacce. Grazie per l’illuminazione e l’informazione diffusa RTM!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top