Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Codice della Strada. Lorefice (M5S): “Modifiche per tutelare donne in gravidanza e persone con disabilità

“Tra le modifiche al nuovo Codice -sottolinea la presidente della Commissione Affari Sociali, Marialucia Lorefice- abbiamo riservato un’attenzione particolare alla tutela delle donne in gravidanza e alle persone con disabilità.
Tra le misure, viene prevista la possibilità per i sindaci di riservare spazi di sosta anche ai veicoli muniti di ‘permesso rosa’ e a quelli adibiti al servizio di persone con disabilità.
Inoltre, al fine di rendere più semplice la quotidianità rendiamo gratuita la sosta sulle strisce blu per i disabili e aumentiamo le sanzioni per chi occupa illegittimamente gli spazi loro riservati o in corrispondenza degli scivoli.
Diamo la possibilità alle auto per uso di persone con disabilità di transitare sulle piste ciclopedonali in caso di necessità e al fine di garantire loro una piena tutela del diritto alla mobilità disponiamo che il collaudo dei veicoli loro dedicati venga effettuato entro venti giorni dalla data di presentazione della domanda.
E ancora, prevediamo il divieto sulle strade e sui veicoli -aggiunge la parlamentare iblea- di ogni forma di esposizione pubblicitaria il cui contenuto proponga messaggi sessisti, violenti, stereotipi di genere offensivi o lesivi del rispetto delle libertà individuali, dei diritti civili e politici, del credo religioso, dell’appartenenza etnica, discriminatori rispetto all’orientamento sessuale, all’identità di genere, alle abilità fisiche e psichiche.
Prevediamo l’esenzione del pedaggio autostradale per i veicoli con targa Croce Rossa Italiana, dei servizi di trasporto e soccorso sanitario, della protezione civile, nonché per i veicoli delle associazioni di volontariato appartenenti a reti nazionali e degli altri enti del terzo settore, impegnati nello svolgimento di attività istituzionali, provvisti di apposito contrassegno.
Queste misure -conclude la presidente Lorefice- rappresentano un importante passo avanti sia sul fronte culturale che su quello pratico. Determinante è stato il prezioso contributo del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla Famiglia e Disabilità, Vincenzo Zoccano”.

400978
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto