Cerca
Close this search box.

Strategie vincenti per fidelizzare i clienti

In questi tempi di antagonismo e competizione, le aziende hanno una chiave vincente, che gli permette di aprire tutte le serrature: la fidelizzazione.
Ma cos’è e perché è così importante?

Scopriamolo insieme.

La parola fidelizzazione deriva dal vocabolo latino fidelis, “fedele”, sull’esempio del francese fidéliserovvero “rendere fedele”; fare cioè in modo che i clienti si affezionino all’azienda e continuino nel tempo ad acquistare beni e servizi da essa, senza tradirla mai.

Diversi studi hanno dimostrato come “conquistare” nuovi clienti costi tra le 5 e le 7 volte di più che mantenere i clienti già acquisiti. Senza contare l’infinito potenziale di up-selling e cross-selling proprio delle relazioni commerciali durature. È quindi immediatamente chiaro che un nuovo cliente è più costoso di uno vecchio che, viceversa, garantisce all’azienda un maggior guadagno.

Ma fare del proprio meglio non basta: per tenere i clienti dalla propria parte bisogna applicarsi, essere costantemente attivi e propositivi.

Vediamo alcune strategieper tentare di mandare a segno il colpo:

  1. Non promesse ma fatti: promettere cose straordinarie non basta, se non si è in grado di realizzarle. Bisogna pertanto costantemente stupire i clienti coi fatti. Anche perché, ricordiamoci che le esperienze negative si ricordano molto a lungo; e quelle positive attivano un passaparola istantaneo senza bisogno di fare altro.
  2. Parola d’ordine autorevolezza: occorre mostrarsi sempre esperti dell’argomento che si tratta, metterci la faccia se serve, tramite social network e newsletter.
  3. Cura i rapporti coi tuoi clienti: mentre offri autorevolezza, cerca di essere sempre presente, raggiungibile, attento ai bisogni e alle esigenze.
  4. Non perdere mai d’occhio le abitudini di acquisto: in modo da essere sempre in grado di intervenire tempestivamente in caso di problemi e insoddisfazione del cliente.
  5. Programma fedeltà e sconti: gratifica i tuoi clienti con degli scontiriservati solo a loro ed offri programmi fedeltà che permettano di farli sentire coccolati e protagonisti.

Per utilizzare quest’ultima tecnica, alcune aziende hanno trovato un metodo in questo senso infallibile: la stampa di biglietti da visita personalizzati da usare come loyalty card.

Questi non sono altro che normali biglietti da visita con, in aggiunta (spesso sul retro), delle raccolte punte, o timbri, che il cliente può completare grazie alle sue visite all’azienda in questione e vincere così gadget, premi, eventi o altre cose.

Una modalità assolutamente vincente di tenersi stretti i clienti facendo allo stesso tempo in modo che questi abbiano sempre ben presente nome, logo e dati dell’azienda a cui stanno offrendo, in cambio di tutte queste accortezze, la loro fedeltà; e che magari abbiano sempre ben presente che questa è assolutamente ben riposta.

400437
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top