Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ex Province, tutto da rifare: Musumeci ritira l’emendamento su data del voto

Il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, ha deciso di ritirare l’emendamento che fissava a ottobre le elezioni di secondo grado per le ex Province. Lo ha comunicato il presidente dell’Ars, Gianfranco Micciché, dopo un breve confronto con il governatore. Il tema era stato al centro di un aspro dibattito in Aula dopo che nella seduta precedente i deputati di centrodestra avevano approvato una norma che stoppava l’imminente voto di giugno per rinviarlo alla primavera del 2020.
Era stato lo stesso Musumeci a dirsi disponibile a un ritiro, forse annusando a Sala d’Ercole l’aria non favorevole. Di “osceno teatrino”, parla il M5S, “con fughe in avanti e penose marce indietro di cui i siciliani avrebbero fatto volentieri a meno. Alla fine l’emendamento della maggioranza, che sanciva lo slittamento delle elezioni degli organi delle ex Province alla primavera del 2020, e’ stato ritirato dal governo, come auspicato dal Movimento. L’esecutivo, non fidandosi della sua maggioranza, ha preferito non rischiare una nuova figuraccia in aula”.
Per il capogruppo Francesco Cappello, “il voto dell’emendamento sarebbe stato un oltraggio al regolamento. Resta comunque l’immagine plastica di una maggioranza inesistente e rissosa, pronta a sgambettare in qualsiasi momento il governo e la Sicilia”. Per il capogruppo del Pd, Giuseppe Lupo, “invece di proseguire il balletto sulla data delle elezioni, il presidente della Regione dovrebbe dedicare una seduta dell’Ars a questi temi per trovare, tutti insieme, una strategia di rilancio degli enti. Assetto finanziario, gestione del personale, assistenza ai disabili, servizi per la manutenzione di strade e scuole: sono questi i veri nodi da affrontare”. (AGI)

397981
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto