
“Ettore Majorana: La Fisica oltre l’Etnos – I ragazzi di Via Panisperna”, libro scritto dal modicano Antonino Belluardo, sarà oggetto di un seminario che si terrà nell’Aula Magna del Liceo Classico Statale «Pilo Albertelli» di Roma, il prossimo 13 maggio.
Il programma si aprirà con i saluti di Luca Bergamo, Assessore alla Crescita Culturale a Roma, e quindi con Antonietta Corea, Dirigente Scolastico Liceo classico “Pilo Albertelli”. Seguirà l’intervento di PierPaolo Ruta, titolare dell’Antica Dolceria Bonajuto di Modica che parlerà di “Sciascia – Bufalino e la cioccolata Bonajuto”, quindi il Prof. Stefano Gianoglio, docente del Dipartimento di matematica e fisica del “Pilo Albertelli”, che tratterà di “Enrico Fermi, gli anni giovanili al Regio Liceo Umberto I e la sconfinata passione scientifica“. Interessante sarà l’argomento di cui si occuperà Antonino Belluardo, con tema il titolo della sua pubblicazione, cui farà seguito Andrea monda, docente di Religione della Pontificia Università Lateranense di Roma, direttore dell’Osservatore Romano, che parlerà de “Il mistero della scomparsa di E. Majorana……ritiro in Convento”?
In conclusione gli studenti del Liceo classico “Pilo Albertelli” leggeranno alcuni passi tratti dal libro di Leonardo Sciascia “La scomparsa di Majorana”.
;