Cerca
Close this search box.

All’Ospedale di Vittoria intervento di protesi all’anca su una paziente testimone di Geova

Una paziente di Licata è stata sottoposta, presso l’Unità Operativa Complessa di Ortopedia dell’Ospedale “Guzzardi” di Vittoria dall’equipe diretta dal dott. Elio Padua, ad intervento di protesi d’anca.
La paziente, testimone di Geova, aveva rifiutato, per motivi religiosi, di dare il proprio consenso a eventuali trasfusioni di sangue e di emocomponenti che si fossero resi necessari durante e dopo l’intervento chirurgico.
Grazie alla collaborazione fra le l’Unita’ di Anestesia e Rianimazione – diretta dal dott. Sebastiano Tiralongo -, Ortopedia e SIMT è stato possibile l’intervento. Un’attenta e puntuale valutazione pre-operatoria delle condizioni ematologiche della paziente, un mese prima dell’intervento, eseguita dal dott. Francesco Bennardello del SIMT di Vittoria, ha permesso di evidenziare e di curare una precedente condizione di lieve anemia della paziente. Quest’ultima è stata trattata, nelle settimane precedenti l’intervento, con farmaci ematinici e con agenti stimolanti l’eritropoiesi che hanno consentito di raggiungere valori di emoglobina assolutamente sicuri per poter affrontare l’intervento chirurgico senza il bisogno di sangue.
Durante l’intervento operatorio, per contenere le perdite ematiche, sono stati utilizzati farmaci anti emorragici.
La paziente, dopo la dimissione, ha iniziato la consueta terapia di riabilitazione.
Le procedure messe in atto consentiranno, anche per il futuro, a far sì che pazienti che per motivi religiosi o personali, decidano di non ricorrere alle emotrasfusioni, possano trovare all’ospedale Guzzardi un’adeguata assistenza.

393663
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “All’Ospedale di Vittoria intervento di protesi all’anca su una paziente testimone di Geova”

  1. Volevo semplicemente informare gli utenti interessati che all’ospedale Maggiore di Modica questo tipo di intervento è già in essere da parecchio tempo e costituisce la normale prassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto